La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Venerdì 29 Marzo 2024, a cura di Tommaso Grieco

 

Fine settimana all'insegna dell'instabilità!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buon inizio di questo lungo fine settimana pasquale.

Il giovedì di ieri ci ha regalato ulteriori, benefiche piogge su tutta la nostra provincia: a Filighera sono caduti altri 7.9mm, a Vidigulfo 7.1mm ed a Pavia 7.0mm.

Merito dell’insistenza del flusso perturbato atlantico, il quale è tornato a ruggire prepotentemente sull’Italia a partire dalla 3° decade di Febbraio.

In effetti una vasta area depressionaria trova perno sull’Europa occidentale, e veicola umide ed instabili correnti meridionali in direzione del nostro bel paese. In tale contesto vivremo un fine settimana assai instabile, sempre a rischio piogge.

In particolare, tra sabato sera e Domenica l’ingresso della parte più attiva del fronte potrà porre le basi per lo sviluppo di alcuni rovesci e temporali, i primi, veri della stagione.

Anche il giorno di Pasquetta, stante le elaborazioni di questa notte, sembra a rischio instabilità, specie al mattino e poi di nuovo attorno metà pomeriggio.

Le temperature tenderanno ad aumentare di qualche grado dopo la parentesi fresca di questi giorni, con massime che già nella giornata odierna potrebbero localmente sfiorare i 20°C.

Per un più netto miglioramento del tempo pare proprio che dovremo attendere la giornata di martedì 2 Aprile, quando una curvatura lievemente anticiclonica potrebbe sviluppare una giornata assolata.

Ma andrà davvero così? Per ora godiamoci questo venerdì di nuvolosità diffusa e, a Dio piacendo, noi ci risentiremo durante la chiacchierata della prossima notte.

Buon venerdì!


Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Tommaso Grieco

Venerdì 29 Marzo 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino cielo molto nuvoloso, con qualche pioggia sparsa a carattere intermittente. In giornata insisteranno condizioni di variabilità, con solita alternanza sole/nubi: non potrà essere del tutto escluso qualche locale piovasco. Tempo più mite.

Temperature: min in lieve aumento, tra 6°/9°C, max in ulteriore e sensibile aumento, attorno a 16°/19°C.

Zero termico: in ulteriore salita, ed attorno ai 2700m.

Venti: deboli orientali, con rinforzi tra pomeriggio e sera.

Sabato 30 Marzo 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino cielo irregolarmente nuvoloso, con maggiori schiarite sul medio Oltrepò. In giornata tempo variabile, con possibile instabilizzazione tra pomeriggio e sera, quando sarà possibile qualche rovescio a macchia di leopardo. Non saranno da escludere locali temporali.

Temperature: min in lieve ulteriore aumento, tra 7°/10°C, max in diminuzione, attorno a 13°/16°C.

Zero termico: intorno ai 2500m.

Venti: tra deboli e moderati da EST. Raffiche prima e durante le eventuali manifestazioni temporalesche.

Domenica 31 Marzo 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino tempo instabile, con addensamenti che potranno sfociare in rovesci, localmente a sfondo temporalesco. In giornata generali condizioni di variabilità, ma con prevalenza di annuvolamenti cumuliformi, i quali potranno dar luogo a rovesci diffusi.

Temperature: min in lieve ulteriore aumento, tra 9°/11°C, max in diminuzione, attorno a 13°/16°C.

Zero termico: intorno ai 2200m.

Venti: moderati da EST.

Tendenza successiva

Anche il giorno di Pasquetta dovrebbe trascorrere all'insegna della spiccata instabilità, con piogge mattutine cui seguiterà una certa variabilità durante le ore pomeridiane: non saranno da escludere ulteriori rovesci, anche a sfondo temporalesco. Miglioramento a partire da martedì.



Neve a Buffalo, Tornado in Arkansas, Tennessee e Kentucky

E dire che siamo solo a Febbraio..

Uno sciame di tornado si è abbattuto tra martedì sera e mercoledì mattina sugli stati meridionali degli Usa. Case scoperchiate, auto rovesciate, edifici semidistrutti, animali, persone e cose trascinate e sbattute. Pesante e non ancora definitivo il bilancio delle vittime: finora 45 secondo i dati raccolti dalla Cnn e dalle autorità tramite i media locali.

I tornado - una cinquantina in tutto - hanno investito Arkansas, Tennessee e Kentucky. La furia degli elementi si è scatenata al termine di una giornata dedicata alle primarie del Super Tuesday, con la gente in gran parte in casa a vedere i risultati dell'appuntamento elettorale. Molti candidati - compresa la Clinton - commentando i primi dati del voto hanno parlato della catastrofe naturale che ha colpito in particolare due dei 24 stati coinvolti nel Super Martedì: il Tennessee e l'Arkansas, dove anche diversi seggi sono stati evacuati all'arrivo delle trombe d'aria e del black out elettrico. «Speriamo che il governo federale reagisca prontamente per assicurare tutti gli aiuti di cui le vittime hanno bisogno», ha detto Barack Obama alludendo all'incuria e i ritardi nei soccorsi per l'uragano Katrina tre anni fa.

Ecco i reports e l'immagine radar:

Non siamo a quel livello di violenza degli elementi, ma anche in questo caso grandi città - con i loro slum - sono rimaste coinvolte. È il caso di Memphis, nel Tennesse, dove la furia dei venti ha scoperchiato un centro commerciale. La gente dentro è stata evacuata dai pompieri ma ci sono stati dei feriti.

I primi morti sono stati proprio alla periferia di Memphis, con il crollo di un edificio adibito a uffici. Scene di panico e cinque feriti gravi anche a Jackson in Alabama per il crollo di un'ala dell'università dove le lezioni sono state interrotte a tempo indeterminato. Sempre a Jackson è stata pesantemente danneggiata e evacuata una casa di riposo in cui erano alloggiati 114 anziani.

Colpito dai tornado anche il Mississippi. Ma il maggior numero di vittime e danni si concentra proprio in Tennesse, dove ci sono stati almeno 24 morti e 150 feriti, e in Arkansas, dove i morti sono stati almeno 13.

Sette le vittime anche Kentucky e uno in Alabama, dove il cataclisma ha spazzato via case e raccolti in un raggio di dieci miglia, più o meno 16 chilometri, a Lawrence County.

La tempesta si è abbattuta anche sulla Columbia Gulf Transmission company ad Hartsville, nel Tennessee, provocando una fiammata di gas naturale che raso al suolo una fattoria vicina.

Danni anche a New Orleans e in Georgia. E ora i sistemi di allarme meteo segnalano la tempesta in arrivo sull'Ohio.

Ecco alcuni scatti:

FONTI:

 

 

Commenti offerti da CComment