La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Venerdì 19 Aprile 2024, a cura di Tommaso Grieco

 

Fine settimana quasi stabile e piuttosto fresco!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buon inizio di week-end.

Il venerdì di ieri è scivolato via all’insegna della variabilità, con ampi sprazzi assolati alternati ad intensi addensamenti cumuliformi; questi ultimi hanno apportato rovesci sparsi in Lomellina, specie tra Robbio, Vigevano e Tromello. Qualche piovasco è stato registrato anche sul versante orientale dell’Oltrepò, mentre Pavia è rimasta all’asciutto. Proprio in città, gli estremi termici hanno oscillato tra i 7.4°C di minima ed i 14.4°C di massima.

Che cosa accadrà nel corso di questo fine settimana?

L’Anticiclone delle Azzorre, ben piazzato sul vicino Atlantico, promuove la discesa di nuclei d’aria più fresca ed instabile dal mare del Nord. Essi subentrano a fasi alterne anche sulla nostra provincia, dando vita a qualche spunto d’instabilità.

Durante questo fine settimana il tempo permarrà caratterizzato allora dal solito avvicendamento tra sole e nubi: non ci sarà grande rischio di piogge, ma il dato significativo sarà costituito dal campo termico, poiché le temperature permarranno su valori piuttosto freschi, specie se paragonati a quelli estivi dello scorso fine settimana!

Ed anche per l’inizio della prossima parrebbe plausibile credere nella discesa di aria ulteriormente più fredda, stavolta dai quadranti nord-orientali. Tale affondo potrebbe porre le basi per una certa ciclogenesi mediterranea, la quale ci regalerebbe giornate variabili ed a rischio rovesci.

Per ora, non si intravede la possibilità né di ondate di calore premature né di franchi ingressi perturbati atlantici (questi ultimi, forse, arriveranno per il ponte del 25 Aprile…).

Che dire, godiamoci questo venerdì all’insegna di una relativa stabilitò e, a Dio piacendo, noi ci risentiremo durante l’appuntamento atteso per la prossima notte.

Buona giornata!


Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Tommaso Grieco

Venerdì 19 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino cielo sereno o poco nuvoloso: aria frizzante. In giornata avremo nubi sparse di passaggio, ma senza la minaccia di precipitazioni. Nella sera cielo nuovamente poco nuvoloso.

Temperature: min in ulteriore diminuzione, tra 2°/5°C, max in aumento, attorno a 17°/20°C.

Zero termico: attorno ai 1800m.

Venti: tra deboli e moderati da SW, con raffiche in valle Staffora.

Sabato 20 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche addensamento di passaggio. Nel pomeriggio tempo prevalentemente assolato, ma sull'est della provincia potrà esserci occasione per qualche annuvolamento di poco conto. Nella sera poche nubi ovunque.

Temperature: min in aumento, tra 5°/8°C, max stazionarie, attorno a 17°/20°C.

Zero termico: attorno ai 1600m.

Venti: moderati da NORD, con probabili effetti favonici.

Domenica 21 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino cielo poco nuvoloso. In giornata tempo maggiormente variabile, stante la formazione di nubi cumuliformi sui rilievi dell'Oltrepò, ove potrà esserci occasione per qualche isolato piovasco.

Temperature: min in lieve diminuzione, tra 4°/7°C, max stazionarie, attorno a 17°/20°C.

Zero termico: attorno ai 1500m.

Venti: deboli variabili.

Tendenza successiva

All'inizio della prossima settimana l'ingresso di fredde correnti nord-orientali potrebbe porre le basi per un ulteriore calo delle temperature, tra l'altro condito da condizioni più instabili, stante una possibile ciclogenesi poco distante dal mar Ligure (da rivedere e confermare).



La Domenica di ieri ci inoltra nella nuova stagione!

Nella spumeggiante Domenica di ieri, alcune località montane della nostra regione sono tornate a tingersi di bianco.

Livigno, a quota 1780m, alle 23 di ieri sera si presentava così:

Livigno, la sera del 18 Settembre 2011


Madesimo
, a 1545m, è stata sorpresa da una splendida bufera di neve serale, con temperature passate in negativo di colpo:

Madesimo, il 18 Settembre 2011


Più in generale, è stata una Domenica di pesanti precipitazioni temporalesche su gran parte della regione: se diamo un colpo d’occhio agli accumuli pluviometrici registrati alle 23.55 dalla cartina realtime del Centro Meteorologico Lombardo, possiamo notare come tutta la Fascia Pedemontana abbia dovuto fare i conti con temporali assai intensi.

Gli accumuli giornalieri di Domenica 18 Settembre sulla Lombardia centro-settentrionale

Da segnalare i 100mm di Cesate, ove una violenta grandinata ha provocato non pochi danni, imponendo un duro lavoro ai vigili del fuoco: notevoli anche i 111.8mm di Calusco d’Adda.

Molti temporali hanno interessato la Valtellina, con Oga che ha superato i 122mm giornalieri! Idem in alcuni paesi del lecchese, come Brivio (132mm) e Valcava (addirittura 148mm)!

Anche le Prealpi Orobiche non hanno di certo scherzato, con oltre 100mm a Rovetta, in Val Seriana.

Triplice accumulo per Brembilla, San Pellegrino, Gorno.

Scendendo verso la nostra bassa pianura, gli accumuli si sono ridotti al lumicino, specie tra pavese e lodigiano: 2.0mm a Codogno, 3.0mm a Tromello, 3.6mm a Pavia, 1.5mm a Canneto pavese.

Gli accumuli giornalieri di Domenica 18 Settembre sulla Lombardia centro-meridionale

Nonostante il mancato arrivo dei temporali sulla nostra provincia, il cambiamento d’aria si è fatto avvertire eccome: dai 18.0°C delle 23.30 si è passati ai 15.8°C di mezzanotte, complice l’attivazione di un moderato vento da NORD, chiamato in gergo “Swallow Foehn”, o “Foehn sporco”, in quanto privo di aria secca nei medio-bassi strati, e pertanto ancora accompagnato da nubi e possibili rovesci.

In sintesi, il passaggio di questo sistema frontale ha davvero messo fine al caldo fuori stagione della prima metà di Settembre, caratterizzata dall'insistenza dell'Anticiclone sub-tropicale sulla nostra penisola.

Con la Domenica di ieri, possiamo davvero dare il benvenuto all’Autunno 2011!

Commenti offerti da CComment