Un gran temporale per i paesi a nord di Pavia

Nella serata di ieri un forte sistema temporalesco ha interessato parte della nostra provincia.

Attivatosi in Lomellina, esso ha praticamente saltato tutto il settore occidentale, dal vigevanese, alla bassa lomellina fino al vogherese.

Da Tromello verso levante, invece, si è scatenato un sistema assai intenso, nato dall’ingresso di aria nettamente più fresca e secca (Dry-Line).

L'area cerchiata in rosso rappresenta quella di massimo sfogo del sistema temporalesco
Figura 1. La cartina realtime del CML riprende l'accumulo pluviometrico giornaliero di tutte le nostre stazioni: come vedete dall'area cerchiata in rosso, il temporale ha interessato Tromello, per poi spostarsi verso levante, e sfogarsi nelle aree a nord di Pavia. Nel basso milanese la stazione di Carpiano ha registrato rain rate da autentico nubifragio!


Se Cava Manara, dopo il tosto temporale di Domenica 4, ha accumulato poco più di una decina di millimetri, Pavia è stata investita da un rovescio da oltre 92mm/h.

Procedendo verso nord-est, il temporale si è intensificato, raggiungendo il culmine tra Zeccone (205.4mm/h!), e soprattutto Carpiano, ove l’acquazzone ha assunto i connotati di vero e proprio nubifragio, con un’intensità addiruttura superiore ai 406mm/h!

Il tutto accompagnato da numerose fulminazioni nube-terra (frequenti in caso di aria secca nei medi strati), che in molti casi hanno fatto saltare la corrente ad interi quartieri di Pavia nord, Certosa, Zeccone, San Genesio, Gualdrasco.
Non di meno l'impeto dei venti di outflow, come testimoniano i 69.0km/h registrati dalla stazione di Tromello.

Uscendo un attimo dall'ambito provinciale, è da dire che ieri è stata una giornata super temporalesca per vaste zone della Lombardia: lecchese, bresciano e cremonese hanno fatto i conti con intensi nubifragi, tant'é che in alcuni paesi l'accumulo pluviometrico delle 24ore ha superato addirittura i 100mm!

Commenti offerti da CComment