Stampa
Archivio Notizie

Tragedia a Santa Maria della Versa

Pesante malte,po su tutto il pavese, specie in OltrepòLe condizioni di forte instabilità, che ormai si protraggono da venerdì 30 Maggio su tutta la nostra provincia, hanno iniziato ad arrecare danni, ed hanno posto le basi per vere tragedie.
Nelle prime ore di Domenica, e poi attorno a mezzogiorno, un imponente sistema temporalesco ha interessato alcune valli dell'Oltrepò, risultando particolarmente attivo e persistente tra Rocca de'Giorgi, Lirio, Montescalvo Versiggia, Villanova e Santa Maria della Versa.
Proprio in quest'ultimo paese si è consumata una tragedia: come riportato dal nostro quotidiano "La Provincia Pavese", u
na donna di 85 anni è morta nella sua casa invasa dalle acque del torrente Versiggia, in località Begoglio, tra Santa Maria e la frazione Ruinello. La pensionata viveva sola nel seminterrato di una casa che si affaccia sul Versiggia.
L'acqua ha iniziato a invaderle la casa ed è probabile che la donna, nel tentativo di portarsi in salvo e in preda a un comprensibile spavento, sia scivolata finendo nell'acqua (l'alloggio si è riempito fino a 130 centimetri da terra).
A Montecalvo Versiggia, nella valle Scuropasso e a Lirio, i vigneti sono stati danneggiati (alcuni letteralmente rasi al suolo) dalla grandinata. I viticoltori parlano già di stagione compromessa. In serata è convocata una riunione di emergenza dalla Provincia al Comune di Santa Maria della Versa con tutti i sindaci della zona. Segnalati smottamenti in alcune zone, per fortuna - a quanto sembra finora - di non grave entità.