Lunedì 25 Ottobre 2010: accumulati 72.2mm!

Nella giornata di ieri la nostra provincia è stata interessata da un marcato peggioramento, figlio dell'affondo di una stretta Saccatura nord-atlantica che ha dato origine ad un vortice ciclonico sulla costa Azzurra: la sua lenta traslazione verso levante ha favorito la caduta di copiose precipitazioni, le quali sono risultate più attive nell'area attorno alla città e sull'alta valle Staffora.

A Còlleri sono caduti oltre 95.0mm, con una temperatura che verso sera è scesa fino ai 3°C; sulla vetta del Penice sono caduti oltre 50mm, e verso sera sono tornati a cadere i fiocchi, esattamente come Domenica 17. Purtroppo offline le stazioni meteorologiche dei Piani di Lesima e della valle staffora occidentale, ma anche su queste aree le precipitazioni non sono di certo mancate.

Elevati anche gli accumuli di Zeccone e Magherno, attorno ai 60mm: nelle aree al confine col milanese spiccano gli altri 70mm di Carpiano, mentre nel lodigiano i picchi sono rimasti inferiori ai 50mm.

In città l'accumulo definitivo è stato il più elevato di pavese e lomellina, con ben 72.2mm, 60 dei quali accumulati nelle prime 12 ore del giorno: anche il pluviometro manuale ha confermato il dato registrato dalla stazione Davis, con 72mm e mezzo. Al fine di risultare più precisi possibili, teniamo sempre d'occhio il valore del pluviometro manuale, anche per evidenziare eventuali anomalie sistematiche della strumentazione.

Con il dato di ieri occorre nuovamente porre l'attenzione sulla classifica dei 13 giorni più piovosi dal 2000 ad oggi: come fatto notare dal nostro attento lettore Alessandro, i 72.2mm entrano diretti in classifica, e si piazzano addirittura al 3° posto!

Il 25 Ottobre 2010 sale al 2° posto nella Classifica dei giorni più piovosi dal 2000 ad oggi!


Come è possibile osservare, oltre al 25 Ottobre è presente anche il 4 Ottobre di quest'anno, indice del fatto che questo mese sia trascorso con precipitazioni abbondantemente sopramedia.

Altro dato interessante, è che il podio è costituito da eventi capitati nel 2009 e nel 2010: ciò si può ricollegare all'altro articolo pubblicato, che dimostra un incremento delle precipitazioni nel triennio 2008-2009-2010 (Breve storia delle piogge di Pavia).

Commenti offerti da CComment