La 3° decade di Maggio è il target dei 30°C

Nei giorni a venire le temperature aumenteranno di qualche grado su tutta la provincia, e le massime potranno registrare valori sui 28°/29°C: con le isoterme ad 850hPa più vicine ai 15°C che ai 10°C, con la disposizione delle correnti dai quadranti settentrionali, con un ottimo irraggiamento, con l’assenza di nubi e con la ventilazione pressoché assente, non sarà da escludere il raggiungimento del primo 30°C di stagione.

Quant’è normale raggiungere i 30°C nel mese di Maggio? In quale periodo, in linea generale, si registra il primo trentello di stagione?

Andiamo come al solito a dare un’occhiata ai nostri dati dal 2000 ad oggi: negli ultimi 10 anni il primo 30°C è capitato per ben 8 volte nel mese di Maggio!

I primi 30°C stagionali raggiunti negli anni a Pavia

La più precoce ondata di caldo, neanche a dirlo, spetta al 2003, quando già il giorno 6 Maggio la colonnina di mercurio salì a quota 30.7°C.

Il 2004 ed il 2008 hanno invece avuto ondate di calore un po’ più tardive, con il primo 30°C stagionale registrato nel mese di Giugno.

Complessivamente, la norma del nuovo millennio testimonia come il primo 30°C di stagione sia in media da registrare nella 3° decade di Maggio.

Non abbiamo a disposizione dati attendibili prima dell’anno 2000: non riusciamo pertanto a dimostrare l’ipotesi di una sempre maggior tendenza all’anticipo rispetto alla tabella di marcia. Maggio negli ultimi anni si è rivelato spesso un mese dalle grandi e premature ondate di caldo, con temperature che a Pavia hanno spesso raggiunto quota 33°C (2009, 2007)!

Forse un tempo (facendo unicamente riferimento alle medie mensili storiche) era più consono il raggiungimento dei primi 30°C nel mese di Giugno inoltrato, o forse addirittura nella sua 3° decade, ma senza dati degni di fede non si può dimostrare alcuna teoria.

Questo 2010 sembra voler mantenere la linea generale, offrendo alla nostra provincia la possibilità di raggiungere i 30°C proprio nella terza decade di Maggio.

Nonostante tutta questa regolarità di eventi, non dobbiamo dimenticarci cosa sta accadendo sull'intero Pianeta.

Se a livello locale questi primi mesi del 2010 hanno offerto spunti interessanti, con temperature sottomedia a Gennaio, Febbraio e Marzo, altrettanto non si può dire a livello globale: il nostro pianeta ha infatti raggiunto anomalie termiche positive paragonabili ai picchi del 2005 e del 1998. Il Global Warming, nel solo mese di Aprile, ha fatto segnare un +0.9570°C dalla media, il che rappresenta il gap positivo più grande in assoluto.

Commenti offerti da CComment