La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Venerdì 29 Marzo 2024, a cura di Tommaso Grieco

 

Fine settimana all'insegna dell'instabilità!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buon inizio di questo lungo fine settimana pasquale.

Il giovedì di ieri ci ha regalato ulteriori, benefiche piogge su tutta la nostra provincia: a Filighera sono caduti altri 7.9mm, a Vidigulfo 7.1mm ed a Pavia 7.0mm.

Merito dell’insistenza del flusso perturbato atlantico, il quale è tornato a ruggire prepotentemente sull’Italia a partire dalla 3° decade di Febbraio.

In effetti una vasta area depressionaria trova perno sull’Europa occidentale, e veicola umide ed instabili correnti meridionali in direzione del nostro bel paese. In tale contesto vivremo un fine settimana assai instabile, sempre a rischio piogge.

In particolare, tra sabato sera e Domenica l’ingresso della parte più attiva del fronte potrà porre le basi per lo sviluppo di alcuni rovesci e temporali, i primi, veri della stagione.

Anche il giorno di Pasquetta, stante le elaborazioni di questa notte, sembra a rischio instabilità, specie al mattino e poi di nuovo attorno metà pomeriggio.

Le temperature tenderanno ad aumentare di qualche grado dopo la parentesi fresca di questi giorni, con massime che già nella giornata odierna potrebbero localmente sfiorare i 20°C.

Per un più netto miglioramento del tempo pare proprio che dovremo attendere la giornata di martedì 2 Aprile, quando una curvatura lievemente anticiclonica potrebbe sviluppare una giornata assolata.

Ma andrà davvero così? Per ora godiamoci questo venerdì di nuvolosità diffusa e, a Dio piacendo, noi ci risentiremo durante la chiacchierata della prossima notte.

Buon venerdì!


Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Tommaso Grieco

Venerdì 29 Marzo 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino cielo molto nuvoloso, con qualche pioggia sparsa a carattere intermittente. In giornata insisteranno condizioni di variabilità, con solita alternanza sole/nubi: non potrà essere del tutto escluso qualche locale piovasco. Tempo più mite.

Temperature: min in lieve aumento, tra 6°/9°C, max in ulteriore e sensibile aumento, attorno a 16°/19°C.

Zero termico: in ulteriore salita, ed attorno ai 2700m.

Venti: deboli orientali, con rinforzi tra pomeriggio e sera.

Sabato 30 Marzo 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino cielo irregolarmente nuvoloso, con maggiori schiarite sul medio Oltrepò. In giornata tempo variabile, con possibile instabilizzazione tra pomeriggio e sera, quando sarà possibile qualche rovescio a macchia di leopardo. Non saranno da escludere locali temporali.

Temperature: min in lieve ulteriore aumento, tra 7°/10°C, max in diminuzione, attorno a 13°/16°C.

Zero termico: intorno ai 2500m.

Venti: tra deboli e moderati da EST. Raffiche prima e durante le eventuali manifestazioni temporalesche.

Domenica 31 Marzo 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino tempo instabile, con addensamenti che potranno sfociare in rovesci, localmente a sfondo temporalesco. In giornata generali condizioni di variabilità, ma con prevalenza di annuvolamenti cumuliformi, i quali potranno dar luogo a rovesci diffusi.

Temperature: min in lieve ulteriore aumento, tra 9°/11°C, max in diminuzione, attorno a 13°/16°C.

Zero termico: intorno ai 2200m.

Venti: moderati da EST.

Tendenza successiva

Anche il giorno di Pasquetta dovrebbe trascorrere all'insegna della spiccata instabilità, con piogge mattutine cui seguiterà una certa variabilità durante le ore pomeridiane: non saranno da escludere ulteriori rovesci, anche a sfondo temporalesco. Miglioramento a partire da martedì.



La 3° decade di Maggio è il target dei 30°C

Nei giorni a venire le temperature aumenteranno di qualche grado su tutta la provincia, e le massime potranno registrare valori sui 28°/29°C: con le isoterme ad 850hPa più vicine ai 15°C che ai 10°C, con la disposizione delle correnti dai quadranti settentrionali, con un ottimo irraggiamento, con l’assenza di nubi e con la ventilazione pressoché assente, non sarà da escludere il raggiungimento del primo 30°C di stagione.

Quant’è normale raggiungere i 30°C nel mese di Maggio? In quale periodo, in linea generale, si registra il primo trentello di stagione?

Andiamo come al solito a dare un’occhiata ai nostri dati dal 2000 ad oggi: negli ultimi 10 anni il primo 30°C è capitato per ben 8 volte nel mese di Maggio!

I primi 30°C stagionali raggiunti negli anni a Pavia

La più precoce ondata di caldo, neanche a dirlo, spetta al 2003, quando già il giorno 6 Maggio la colonnina di mercurio salì a quota 30.7°C.

Il 2004 ed il 2008 hanno invece avuto ondate di calore un po’ più tardive, con il primo 30°C stagionale registrato nel mese di Giugno.

Complessivamente, la norma del nuovo millennio testimonia come il primo 30°C di stagione sia in media da registrare nella 3° decade di Maggio.

Non abbiamo a disposizione dati attendibili prima dell’anno 2000: non riusciamo pertanto a dimostrare l’ipotesi di una sempre maggior tendenza all’anticipo rispetto alla tabella di marcia. Maggio negli ultimi anni si è rivelato spesso un mese dalle grandi e premature ondate di caldo, con temperature che a Pavia hanno spesso raggiunto quota 33°C (2009, 2007)!

Forse un tempo (facendo unicamente riferimento alle medie mensili storiche) era più consono il raggiungimento dei primi 30°C nel mese di Giugno inoltrato, o forse addirittura nella sua 3° decade, ma senza dati degni di fede non si può dimostrare alcuna teoria.

Questo 2010 sembra voler mantenere la linea generale, offrendo alla nostra provincia la possibilità di raggiungere i 30°C proprio nella terza decade di Maggio.

Nonostante tutta questa regolarità di eventi, non dobbiamo dimenticarci cosa sta accadendo sull'intero Pianeta.

Se a livello locale questi primi mesi del 2010 hanno offerto spunti interessanti, con temperature sottomedia a Gennaio, Febbraio e Marzo, altrettanto non si può dire a livello globale: il nostro pianeta ha infatti raggiunto anomalie termiche positive paragonabili ai picchi del 2005 e del 1998. Il Global Warming, nel solo mese di Aprile, ha fatto segnare un +0.9570°C dalla media, il che rappresenta il gap positivo più grande in assoluto.

Commenti offerti da CComment