Gran fase piovosa, con 11 giornate consecutive di pioggia!

In questi giorni stiamo vivendo un periodo davvero dinamico, contraddistinto da numerosi episodi instabili. Con ieri Pavia ha raggiunto il traguardo delle 11 giornate consecutive con accumulo di pioggia: un vero e proprio record per la nostra climatologia, specie se consideriamo l’andamento degli ultimi 15 anni.

Come esempio, diciamo subito che il più lungo e continuativo periodo piovoso dell'anno scorso, è legato ai 5 giorni di pioggia registrati tra il 5 ed il 9 Novembre.

Ecco una tabella riassuntiva che riporta il numero di giorni piovosi ed il periodo nel quale si sono registrati negli ultimi anni.

I giorni consecutivi di pioggia negli ultimi 6 anni
I giorni consecutivi di pioggia negli ultimi 6 anni

Più in generale, senza considerare gli scatti da 0.2mm o 0.3mm provocati da brina o rugiada, questo periodo del 2010 è in assoluto il più piovoso dal 1991 ad oggi.

Consideriamo però gli ultimi 6 anni, che possiamo analizzare unicamente con i nostri dati, e stiliamo un’altra tabella.

Se andiamo a considerare le fasi annuali più piovose, e calcoliamo l’ammontare totale dei millimetri caduti durante i singoli eventi, emerge ancora una volta che il 2010 risulta essere l’anno più prolifico in termini di precipitazioni durevoli:

La fase più piovosa degli ultimi 6 anni è quella che stiamo vivendo in questo 2010!

Dimostrata la grande piovosità di questa prima metà di Maggio, andiamo a dare un’occhiata a “dove” è piovuto di più sulla provincia.

Su gran parte della Lomellina e sul pavese, l’accumulo totale ha superato i 150mm: l’intervallo si è spinto però fino a 190mm, a causa del nubifragio che ha investito Vidigulfo tra le 22.25 e le 22.40 dell’ 11 Maggio.

Gli accumuli tendono a diminuire andando in direzione dell’alessandrino, con Mede e Mezzana Bigli che sono rimaste sotto i 100mm: il vogherese si è confermata terra difficile per le piogge, con un totale inferiore ai 70mm.

Un po’ ai margini della lunga fase piovosa è stato l’alto Oltrepò, con Cegni e l’area del Brallo attorno ai 30-60mm.

Complessivamente, il peggioramento ha mostrato una trend a maggiori precipitazioni procedendo da sud verso nord.

 La distribuzione delle piogge nel peggioramento di Maggio in provincia di Pavia

Vedremo se questo venerdì, ancora instabile, potrà far cambiare le carte in tavola, o non muterà l'assetto precipitativo.

Commenti offerti da CComment