Nuove nubi di cenere verso l'Europa

L'attività eruttiva del vulcano islandese Eyjafjallajoekull è ripresa dopo una breve pausa: una nuova nube di cenere sta dirigendosi verso il Regno Unito, e nei prossimi giorni potrà propagarsi all'Europa.
Ecco un'animazione che si spinge fino a domani: come si può osservare, dopo un netto miglioramento nella giornata odierna, un nuovo "fronte" di nubi di cenere è pronto a sorvolare le Alpi domani sera:

L'animazione


Il ghiacciaio Eyjafjallajokull, nel quale è inserito il Vulcano attualmente in attivitàAggiornamento: L'Enac ha prolungato il blocco del traffico aereo fino alle 20 di questa sera.


Prosegue senza grandi novità l'eruzione dell' Eyjafjallajökull, il vulcano inserito nel ghiacciaio meridionale dell'Islanda. Dopo l'apertura del cratere vulcanico, avvenuta il 20 Marzo 2010, dopo ben 187 anni esso ha iniziato una nuova eruzione, che sta portando diversi disagi al traffico aereo Europeo.  Sull'Islanda meridionale spira attualmente vento da ovest, quindi la cenere si dirige verso la Norvegia. L'aeroporto di Reykjavik Keflvavik, che si trova 150 km a WNW del vulcano, si trova sopravento rispetto ai venti dominanti e continua ad operare regolarmente senza interruzioni dall'inizio dell'eruzione. Le difficoltà al traffico aereo sono dovute agli aeroporti europei che si trovano invece sulla rotta della nube di cenere. 


Aeroporti del nord-Italia chiusi dalle 6 alle 20

Essa ha paralizzato i cieli europei, con il blocco degli scali irlandesi, britannici, norvegesi, danesi, svedesi, olandesi, belgi e francesi.

Eurocontrol ha previsto la cancellazione di 17 mila voli su 28 mila (contro gli 8 mila annullati giovedì). Le autorità britanniche hanno prolungato la chiusura dello spazio aereo almeno fino a stamattina alle 8 (ora italiana) su Inghilterra e Galles, ma potrebbero togliere il bando a breve su Scozia e Irlanda del Nord. Quelle tedesche hanno deciso la chiusura degli scali di Francoforte e Amburgo.

La nube di cenere dovrebbe fare il suo ingresso tra Svizzera e nord Italia proprio stamattina: ecco una mappa che prevede la sua estensione sull'Europa: 


La nube di cenere in Europa

sul nord Italia si intravede l'arrivo di ben poca cosa, ma la grande prudenza ha comunque suggerito all'Enac di interdire il volo strumentale sul nord Italia fino ai 35000 piedi, cioè fino ai 10.668 metri, dalle 6 alle 14 di oggi. Gli unici voli autorizzati saranno quelli di emergenza.


Commenti offerti da CComment