La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Giovedì 28 Marzo 2024, a cura di Tommaso Grieco

 

Qualche pioggia mattutina e poi variabilità!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buon proseguimento di settimana.

Il mercoledì di ieri ci ha regalato molte piogge tra la notte ed il mattino: sui rilievi dell’Oltrepò si sono accumulati oltre 40mm, mentre in pianura lo scettro di località maggiormente piovosa è andato a Corteolona, con 30.7mm. Bene anche Pavia città, con 27.2mm e Filighera con 26.9mm.

Un’acqua benedetta, che dà continuità alla fase prettamente variabile iniziata dalla 3° decade di Febbraio.

La circolazione sul nostro Continente rimane infatti influenzata dalla presenza di un profondo vortice ciclonico posizionato poco lontano dal canale della Manica: in seno ad esso seguitano a scorrere impulsi perturbati che, a più riprese, colpiranno nuovamente il nord-Italia.

Il tempo risulterà dunque variabile, ma, come dettoanche ieri, vi sarà sempre la possibilità di piogge fino almeno a Pasquetta. Non saranno nemmeno da escludere brevi rovesci, localmente a sfondo temporalesco.

Le temperature tenderanno ad aumentare a partire da domani, complici le correnti miti dai quadranti meridionali che faranno schizzare lo zero termico ben oltre i 2000m.

In seguito, potrebbe trovare concretezza una fase più stabile tra martedì 2 e venerdì 5 Aprile, quando una spallata anticiclonica di natura azzorriana potrebbe spegnere le velleità atlantiche.

Ma andrà davvero così? Per ora fermiamoci qui. Godiamoci questa mattinata un po’ piovosa e, a Dio piacendo, noi ci risentiremo durante la chiacchierata della prossima notte.

Buon mercoledì!


Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Tommaso Grieco

Giovedì 28 Marzo 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte cielo irregolarmente nuvoloso. Al mattino cielo molto nuvoloso con piogge sparse, localmente a carattere di rovescio. Dal primo pomeriggio cessazione dei fenomeni, ed in giornata avremo un'alternanza nubi/sole, ma senza la minaccia di ulteriori precipitazioni.

Temperature: min stazionarie, tra 6°/9°C, max stazionarie, attorno a 13°/16°C.

Zero termico: in risalita, ed attorno ai 2300m.

Venti: in pianura deboli orientali. In Oltrepò moderati sud-occidentali, con qualche raffica più importante durante le ore pomeridiane in val Tidone.

Venerdì 29 Marzo 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino cielo molto nuvoloso, con qualche pioggia sparsa a carattere intermittente. In giornata insisteranno condizioni di variabilità, con solita alternanza sole/nubi: non potrà essere del tutto escluso qualche locale piovasco. Tempo più mite.

Temperature: min in lieve aumento, tra 7°/10°C, max in ulteriore e sensibile aumento, attorno a 17°/20°C.

Zero termico: in ulteriore salita, ed attorno ai 2700m.

Venti: deboli orientali.

Sabato 30 Marzo 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino cielo irregolarmente nuvoloso, con maggiori schiarite sul medio Oltrepò. In giornata tempo variabile, con possibile instabilizzazione tra pomeriggio e sera, quando sarà possibile qualche rovescio a macchia di leopardo.

Temperature: min stazionarie, tra 7°/10°C, max stazionarie, attorno a 17°/20°C.

Zero termico: intorno ai 2500m.

Venti: tra deboli e moderati da EST.

Tendenza successiva

Fino a Pasquetta risentiremo di un flusso umido sud-occidentale legato ad una vasta depressione centrata poco lontano dal golfo di Biscaglia. Il tempo permarrà variabile, sempre a rischio di piogge e rovesci.



Ringraziamenti


Dopo tutto quello che è accaduto, sento il bisogno di scrivervi, e di ringraziare ognuno di voi per la vicinanza che mi ha mostrato.

A 24 anni, non riesco ancora ad accettare la morte come un evento fisiologico, come la tappa finale della nostra vita.

Quel che è certo è che il dolore per la perdita, per il distacco dal proprio caro, è un qualcosa che non si può spiegare a parole: mi è impossibile descrivere chiaramente il mio stato: le emozioni e le avventure, i sorrisi e gli sguardi, le chiacchierate ed i gesti della vita quotidiana, si stagliano come un ricordo che, ad oggi, addolora profondamente, perché consapevole che rimarrà solo ricordo.

L’impossibilità di un nuovo contatto fisico, di un’interazione con quella persona che si ama, è estremamente amaro.

Mi sono posto numerosissime domande sul “dove” potrà essere la persona appena persa, sul “come” possa stare e “con chi”: il tormento della situazione mi porterebbe a rispondere che non vi è possibilità di migrazione in un’altra vita, che il credere nell’aldilà sia solo un nostro costrutto per vivere con maggiore serenità la vita terrena.

In pratica, di prima istanza prenderei la via più materialistica, considerando l’uomo come “animale” che nel suo percorso raggiunge l’ultimo traguardo, e che, dopo di esso, non può più possedere alcuna forma di espressione vitale.

Per molti è così, punto. In questa visione ove non si lascia adito alla speranza.

Certamente di maggiore consolazione sarebbe il pensare della corrente cristiana e cattolica, fonte di speranzose attese. Altrimenti, basterebbe pensare all'enormità dell'Universo, alle precise regole che governano i moti dei pianeti, a tutto ciò che non è marcato dal nostro tempo terreno, per rendersi conto che è difficile che sia nato tutto per puro caso, che è complesso si sia evoluto tutto dal caos.

Ma anche qui si entrerebbe in un discorso assai lungo, in conclusione del quale, probabilmente, non si otterrebbe alcuna risposta.

In questo clima di ipotesi, dubbi, incertezze, nel quale si manifesta appieno la nostra piccolezza, spesso velata dal ritmo della quotidianità, vorrei esprimere il concreto ringraziamento a tutti coloro che mi sono stati vicino, e che con semplici parole hanno apportato un sicuro conforto.

Grazie.

Commenti offerti da CComment