La più grande nevicata di Marzo: 33.5cm a Pavia!

Una delle nevicate più tardive della storia meteorologica di Pavia, sicuramente la 1° del nuovo millennio.

Dopo 11 episodi nevosi tra Dicembre, Gennaio e Febbraio, la circolazione ha voluto offrire spunti invernali anche nel mese di Marzo.

In seguito ad un avvio piuttosto primaverile, che ha portato la colonnina di mercurio a raggiungere i 17.4°C il giorno 2, gelide correnti nord-orientali hanno iniziato a scivolare lungo il bordo orientale dell’Anticiclone delle Azzorre, disteso lungo i meridiani sulle isole Britanniche.

Dopo un brevissimo sfiocchettamento nella mattinata di Domenica 7, un più incisivo nocciolo gelido è riuscito a subentrare sul nord Italia da NE, portando una massa d’aria veramente gelida per il periodo, con valori attorno ai -10°/-12°C ad 850hPa.

Martedì pomeriggio, la formazione di un vortice ciclonico sull’Italia centrale ha convogliato aria molto umida meridionale, la quale ha raggiunto il nord Italia facendo il suo ingresso da SE.

Ciò ha favorito la caduta di estese nevicate, che hanno interessato Toscana, Emilia, Lombardia, Liguria e Piemonte.

A Pavia ha iniziato a fioccare a carattere intermittente già attorno alle 13, ma i veri nuclei precipitativi hanno fatto il loro ingresso tra le 16 e le 17.
Ecco le prime tre foto scattate durante la tarda serata di Martedì 9 Marzo: l'accumulo al suolo registrava già 12.0cm.

Bicicletta La nuova Via De PascalisIntensa nevicata poco dopo mezzanotte 

Ripulita la tavoletta alla mezzanotte, la nevicata ha intensificato velocemente, e tra l’1 e le 4 ha nevicato intensamente sopra la città. Alle 8 del mattino la misurazione è stata di altri 19.0cm, che sommati ai precedenti 12 hanno incrementato l’accumulo fino ai 31.0cm!

Con il passare delle ore la temperatura è aumenta al suolo, mentre in quota ha resistito uno strato decisamente freddo: tra le 11 e le 18 la neve non è più riuscita ad accumulare, ed il manto è andato compattandosi attorno ai 22-25cm.

Mentre ciò accadeva, il nostro Vito ci ha segnalato la presenza di una colonia di pappagalli, che da qualche settimana ha scelto il centro di Pavia come suo habitat. Eccoli ripresi in due foto, mentre sono posati sui rami innevati degli alberi di viale Resistenza:

L'incontro gelo-caldo: pappagalli e neve! Foto scattata da Vito L'incontro gelo-caldo: pappagalli e neve! Foto scattata da Vito

Ecco invece come si è presentata la situazione a Cascina Pelizza nelle ore pomeridiane, poi in Municipio ed infine lungo le rive del Ticino, tra le 17.30 e le 20 di Mercoledì 10:


Ore 14 di mercoledì 10 Marzo 2010: la situazione a Pavia Cascina Pelizza Ore 17.30: il MunicipioOre 18.20: si scende a Ticino. Ecco il Borgo. 

Ore 18.20: Ticino e Ponte Vecchio Ore 18.25 - Il Borgo Il Borgo - Ore 18.30

Ore 18.25 - Panoramica del Borgo  Ore 18.45 - Il Ponte VecchioOre 18.50 - Panoramica del Borgo

Ore 19.35 - Il Ponte Vecchio Ore 19.35 - Sotto l'arcata del nostro Ponte Ore 20.00 - Il Borgo ripreso dal Ponte Vecchio


Nella notte tra Mercoledì 10 e Giovedì 11, sono caduti altri 2.5cm; merito di moderati rovesci, in transito da EST verso OVEST.

Alla fine dell'evento, la nostra città ha registrato 33.5cm totali. Un fatto davvero straordinario per la normale climatologia di Marzo, caratterizzata al più da brevissime spruzzate di neve di poco conto.

Ecco i dati riportati da alcune delle nostre stazioni del Centro Meteorologico Lombardo:

14.0cm a Mortara.
21.0cm a Vidigulfo.
26.0cm a Pieve del Cairo.
2
8.0cm a Tromello.
30.0cm a Borgo Priolo.

30.0cm a Mezzana Corti.
35.5cm a Cava Manara.

.. e quelli segnalati dagli attenti lettori di Paviameteo:

30.0cm a Belgioioso (un grazie a Nicoletta).
30.0cm ad Albuzzano (grazie a Mattia).
31.0cm a San Genesio (grazie a Paolo).
34.0cm a Marcignago (grazie a Pierfrancesco).
40.0cm a Varzi (grazie a Lorenzo).
42.0cm a Ferrera Erbognone (grazie a Tiziana).

Commenti offerti da CComment