La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Giovedì 18 Aprile 2024, a cura di Tommaso Grieco

 

Oggi possibile instabilità!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buon proseguimento di settimana ed attività lavorative.

Il giro di boa settimanale è trascorso all’insegna della variabilità: durante il pomeriggio di ieri qualche nucleo temporalesco è sceso dalle Prealpi verso la nostra pianura, dipingendo cieli minacciosi ma senza dar luogo a fenomeni di rilievo, se non a qualche raffica di vento anche superiore ai 50 Km/h. Pavia ha concluso la giornata con estremi termici finalmente in diminuzione: 7.7°C la minima e 20.1°C la massima.

Nel corso di queste ore insiste l’afflusso di aria più fresca dal mare del Nord: una lieve curvatura ciclonica delle correnti accende la miccia dell’instabilità, in virtù della quale saranno possibili alcuni rovesci, anche a sfondo temporalesco. Il tutto in un quadro di generale e primaverile variabilità.

Durante il fine settimana il tempo permarrà caratterizzato dal solito avvicendamento tra sole e nubi: il dato significativo sarà costituito dal campo termico, poiché le minime potrebbero addirittura scendere sotto i 5°C qualora i cieli notturni risultassero sereni.

Ed anche per l’inizio della prossima settimana parrebbe plausibile credere nella discesa di aria ulteriormente più fredda, stavolta dai quadranti nord-orientali. Qualora ciò si concretizzasse ci attenderebbe un’ulteriore diminuzione delle temperature, con minime da brivido dai monti al piano.

Per ora, dunque, non si intravede la possibilità né di ondate di calore premature né di franchi ingressi perturbati atlantici. Al più, le discese fredde da NE potrebbero scavare qualche ciclogenesi sul Mediterraneo, ma parlarne adesso è davvero troppo prematuro.

Che dire, godiamoci questo giovedì all’insegna di una grande variabilità e, a Dio piacendo, noi ci risentiremo durante l’appuntamento atteso per la prossima notte.

Buona giornata!


Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Tommaso Grieco

Giovedì 18 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino cielo poco o parzialmente nuvoloso: aria frizzante e fredda. In giornata tempo incerto, con schiarite ed addensamenti sparsi: non potrà essere esclusa la probabilità di qualche rovescio o temporale in discesa dalle Prealpi. Tendenza al miglioramento durante la serata.

Temperature: min in lieve ulteriore diminuzione, tra 4°/7°C, max in ulteriore diminuzione, attorno a 14°/17°C.

Zero termico: intorno ai 1500m.

Venti: deboli variabili, con rinforzi da NNE.

Venerdì 19 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino cielo sereno o poco nuvoloso: sempre un po' di freddo. In giornata tempo assolato, con qualche nube di passaggio.

Temperature: min in ulteriore diminuzione, tra 2°/5°C, max in aumento, attorno a 17°/20°C.

Zero termico: attorno ai 1800m.

Venti: deboli sud-occidentali, con qualche rinforzo.

Sabato 20 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Bella giornata di sole su tutta la nostra provincia, a parte qualche innocua nube di passaggio durante le ore pomeridiane.

Temperature: min in aumento, tra 5°/8°C, max stazionarie, attorno a 17°/20°C.

Zero termico: attorno ai 1800m.

Venti: moderati da NORD, con probabili effetti favonici.

Tendenza successiva

Evoluzione ancora incerta e suscettibile di variazione. Domenica tempo ancora stabile, ma con nuvolosità in intensificazione. All'inizio della prossima settimana la traslazione del sistema depressionario verso SW potrà promuovere l'ingresso di un debole peggioramento, con piogge sparse tra lunedì e martedì ma di modesta entità (il tutto da rivedere e confermare),



In questa settimana post-attacco hacker, paviameteo è tornato in attività, ed ha ripristinato molti dei classici servizi.

Facciamo il punto di cosa potrete trovare aggiornato, e cosa invece necessita di ulteriori lavori:

Le cose che funzionano.. - L'analisi e le previsioni sono tornate online, e verranno come sempre aggiornate quotidianamente, Domenica compresa.

- La sezione "Le Temperature" è tornata attiva, e qui potrete dare una sbirciata all'andamento termico  previsto a Pavia per i prossimi aggiorni: il servizio è aggiornato dal lunedì al sabato.

- L'Archivio è online e di comodo uso: basterà cliccare sul mese da voi desiderato, e troverete tutte le news di quel mese nello spazio sottostante.

- L'Analisi Grafica del 2009 è aggiornata al mese di Agosto, e tra una settimana scatterà l'aggiornamento di Settembre.

- La Foto Gallery è tornata in attività, con tutti gli scatti ripresi da voi lettori.

- La sezione "Reportage Nevicate e dirette" è stata completamente sistemata: sono state recuperate le fotografie perse, e si è implementata la sezione con comode frecce per rendere più flessibile la navigazione. Ovviamente chi volesse contribuire con ulteriori foto è sempre ben accetto!

- La sezione "Dati in diretta" è tornata ad avere il solito wrapper relativo alla nostra stazione; in basso la cartina della Lombardia, cliccando sulla quale avrete tutti i dati in realtime delle innumerevoli stazioni meteo del CML.

- La sezione "Le analisi mensili per Pavia" è aggiornata al commento dell'Estate 2009; presto sarà online il commento al mese di Settembre.


Cosa invece non va bene.. - Il Conteggio Visitatori è bloccato: il sistema non registra le entrate nel sito.

- Non possono venire effettuati i commenti: manca infatti la visualizzazione del codice antispam da inserire nell'apposito spazio.

- L'inserimento del testo nello spazio "Cerca su Paviameteo", non va oltre un limitato numero di caratteri: si spera di riuscire ad ampliarlo almeno fino a 30 lettere.

- Non c'è ancora un giusto allineamento tra figure e testo (vedi le frecce di questa pagina).

- Vari problemi nel pannello di amministrazione, per fortuna non visibili ai lettori.




Paviameteo non può fare nulla per risolvere questo tipo di problemi: sarà ancora una volta compito dei tecnici della società che fornisce lo spazio web, la Borderzone (che ringraziamo per il già faticoso lavoro compiuto finora), cercare di risolverli nel più breve tempo possibile.



Commenti offerti da CComment