La più grande nevicata del nuovo millennio: 54.2cm di neve!

Il 26-27 Gennaio 2006 rimane la data della nevicata più intensa del nuovo millennio a Pavia: ben 54cm di neve, tutti accumulati in 48 ore, con 20.0cm il 26 e 34.0cm il giorno 27!
Il 22 Gennaio un'irruzione d'aria artica-continentale molto intensa pone le basi per la costruzione di un cuscinetto freddo di notevole spessore, il quale fa precipitare le temperature minime, con -6.1°C a Pavia il giorno 25.
Il 26 ed il 27 nevica a larghe falde su tutta la provincia, a causa dello scorrimento di notevoli correnti di Scirocco: la temperatura si mantiene sottozero per tutte le 48 ore.
Il clou della nevicata viene raggiunto tra le 02 e le 13 di mattina del 27, quando la visibilità diviene cattiva per l'intensità della precipitazione.
Nella notte tra il 27 ed il 28 cadono gli ultimi fiocchi, i quali vengono poi rimpiazzati dalle gocce di pioggia, stante il rialzo termico innescato dallo sfondamento delle correnti sciroccali.
Ecco un po' di immagini dell'evento:

La pista ciclabile che conduce alla fermata dell'autobus di Cascina Pelizza Strada Gardona Il mezzo metro visto dai cancelli

Via Carlo Bianchi, sede del nostro Osservatorio Ripresa dall'alto di via Carlo Bianchi L'Osservatorio meteorologico nel 2006

Piste ciclabili Via Mussini Via Carlo Bianchi

La pista ciclabile che conduce a San Lanfranco Via Razzini Strade totalmente innevate

..dove ora c'è una rotonda.. Pini quasi sotto la coltre di neve L'ingresso dell'Osservatorio, con Mister Willy di guardia!

Strada a fondo... innevato! Una stanca ragazza avrebbe voluto sedersi sulla panchina, ma.. Verso San Lanfranco, la sera del 27 Gennaio 2006


La nostra Rossella Di Palma ci invia i suoi scatti da Ruino:

Uno splendido albero Ruino Uscite bloccate

Il divertimento.. Cancelli bloccati


Torna alla Homepage delle NevicateTorna all' Homepage della sezione nevicate

Commenti offerti da CComment