La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Giovedì 25 Aprile 2024, a cura di Paolo Corona

 

Ponte del 25 Aprile un po' instabile...

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buona festa della Liberazione a tutti!

Il Mercoledì appena vissuto ha visto il ritorno di un bel sole che ha provato a riscaldare ed asciugare le nostre zone un po' sorprese dalla recente fase fredda: dopo un risvelgio freddino con minime fino a 4°C, le massime sono salite sino a 17°-18°C, seppur con qualche nube all'orizzonte che in serata ha apportato qualche gagliardo rovescio sul nord Pavese ed anche a Pavia città.

Ma cosa sta succedendo alla circolazione generale atmosferica tale per cui continuiamo a vivere questa variabilità primaverile piuttosto fresca?

Basta dare un'occhiata al satellite per vedere come in Europa non ci siano figure altopressorie in grado di garantire stabilità, quanto una generale palude barica in cui continuano ad inserirsi blande depressioni che però riescono ad attivare fasi instabili anche sulla nostra Penisola.

Nella giornata di oggi , ad esempio, una nuova rotazione delle correnti da Sud-Ovest in quota, legate al lontano ma progressivo avvicinamento alla Regione Alpina di una perturbazione atlantica potrebbe accendere un po' di instabilità pomeridiana, specie sui monti, dove tra l'altro dovrebbe presentarsi l'ultima occasione stagionale per qualche fioccata al di sopra dei 1300 m.

Stessa situazione si ripresenterà domani e Sabato, con maggiori chance per qualche piovasco o rovescio anche sulle pianure grazie ad un maggior apporto di umidità, a cui sarà associato anche un aumento termico, soprattutto in quota, con fine definitiva della fase sottomedia entro Domenica. Proprio tra Domenica e l'inizio della prossima settimana dovremmo vivere relativa stabilità grazie alla risalita di un promontorio mobile anticiclonico, a cui dovrebbe essere associato anche un sensibile aumento termico, con le massime che torneranno a superare i 20°C entro Lunedì...

Ma andrà davvero così o si rifarà viva la Primavera degli ultimi anni, fatta di tanto anticiclone e stabilità?

Meglio smettere di ipotizzare azzardi e godersi dunque questo 25 Aprile di festa e commemorazione, non dimenticando però l'ombrello a casa...

Ancora buona giornata!


Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Paolo Corona

Giovedì 25 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte e sino a metà mattino parzialmente nuvoloso per un po' di nuvolaglia a medie quote. In giornata variabile tra ampi spazi assolati e addensamenti a sviluppo verticale, con qualche rovescio in formazione sui rilievi dell'Oltrepò in discesa verso le pianure, seppur in maniera disorganizzata e locale. Quota neve attorno ai 1300 m. In serata residue nuvolosità sparsa ma senza fenomeni.

Temperature: min in lieve aumento, tra 6°/8°C, max in stabili o in lieve calo, attorno a 15°/18°C.

Zero termico: attorno ai 1700 m.

Venti: deboli orientali.

Venerdì 26 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata contraddistinta da nuvolosità irregolare, a tratti meno compatta con qualche fugace schiarita, a tratti più organizzata ed associata a rovesci sparsi in risalita dai quadranti meridionali.

Temperature: min in aumento, tra 7°/10°C, max in lieve calo, attorno a 14°/16°C.

Zero termico: attorno ai 1800 m.

Venti: deboli orientali.

Sabato 27 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Tempo instabile per gran parte della giornata, con cieli in prevalenza nuvolosi con associati piovaschi o locali rovesci in risalita da sud, possibili tutto il giorno ma più probabili a ridosso di mezzogiorno.

Temperature: min quasi stabili, tra 8°/10°C, max stazionarie, attorno a 14°/16°C.

Zero termico: in progressiva risalita, sin verso i 2100 m.

Venti: deboli orientali.

Tendenza successiva

Domenica in lieve risalita anticiclonica da sud dovrebbe permettere un certo miglioramento del tempo, con tempo più soleggiato ed asciutto. L'inizio della prossima settimana dovrebbe poi mantenersi asciutto, seppur con un po' di nuvolosità passeggera. Temperature in aumento, su valori attorno alle medie del periodo.



Pavia tra le più calde della provincia

Clamoroso exploit di Pavia, che sale sul podio delle località più calde della provincia: dopo i 34.4°C registrati ieri verso le 18.40, oggi la colonnina di mercurio è salita fino a raggiungere il notevole picco di 35.7°C alle 17.45.

Come ieri, torniamo ad analizzare i dati di gran parte delle nostre stazioni pavesi del CML: vediamo ancora le massime:

33.1°C – Ottobiano C.na Rotorta

33.4°C – Casorate Primo

33.9°C – Vigevano

34.2°C – Mede

34.4°C – Vidigulfo

34.5°C – Scaldasole

34.8°C – Zeccone

34.9°C – Mezzana Bigli

34.9°C – Tromello

35.0°C – Ottobiano

35.0°C – Robbio

35.6°C – Cava Manara

35.7°C – Pavia

35.8°C – Castelletto di Branduzzo

36.0°C – Corteolona

 

Ottobiano C.na Rotorta si è confermata la località meno calda della provincia durante questo episodio; Casorate, Mede e Vigevano hanno perso invece diversi decimi, specie quest’ultima, ove il calo rispetto a martedì è stato di quasi due gradi (-1.8°C).

Sono salite lievemente Vidigulfo (+0.6°C), Ottobiano (+0.5°C) e Robbio (+0.5°C), mentre sono rimaste su valori quasi stazionari Scaldasole (-0.1°C), Zeccone (-0.3°C), Mezzana (-0.3°C), Tromello (0.0°C).

Le tre sorelle “c” hanno perso decimi, specie Cava Manara con -1.1°C rispetto a ieri.

Chi invece ha guadagnato svariate posizioni è proprio Pavia, che ha registrato un +1.3°C rispetto alla massima di ieri.

Ecco il momento clou della giornata ripreso dagli aggiornamenti del nostro software meteo Weatherlink:

La ripresa in diretta dal Weatkerlink della stazione di Pavia C.na Pelizza

Come potete osservare, la temperatura massima l’abbiamo registrata in coincidenza del cambiamento di disposizione dei venti: fino alle 17.45, la direzione è sempre stata da EST, poi ha girato nettamente da SW, fino a terminare dai quadranti settentrionali alle 18.20.

Non è la prima volta che Pavia registra temperature così elevate in occasione di rientri dai quadranti orientali: il successivo rimescolamento indotto dall’ingresso del SW, potrebbe aver favorito l’ulteriore rialzo.

Alle 17.50 (segnalato dal cerchio viola) abbiamo infatti percepito una temperatura di 40.1°C (Colonna dell’Heat Index), quando ormai la disposizione delle correnti era pienamente sud-occidentale.

Insomma, stiamo vivendo un'ondata di calore vera, che probabilmente è giunta un po' troppo in ritardo rispetto alla consueta tabella di marcia..


Mercoledì 19 Agosto 2009 - Ore 22.31

Commenti offerti da CComment