La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Giovedì 18 Aprile 2024, a cura di Tommaso Grieco

 

Oggi possibile instabilità!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buon proseguimento di settimana ed attività lavorative.

Il giro di boa settimanale è trascorso all’insegna della variabilità: durante il pomeriggio di ieri qualche nucleo temporalesco è sceso dalle Prealpi verso la nostra pianura, dipingendo cieli minacciosi ma senza dar luogo a fenomeni di rilievo, se non a qualche raffica di vento anche superiore ai 50 Km/h. Pavia ha concluso la giornata con estremi termici finalmente in diminuzione: 7.7°C la minima e 20.1°C la massima.

Nel corso di queste ore insiste l’afflusso di aria più fresca dal mare del Nord: una lieve curvatura ciclonica delle correnti accende la miccia dell’instabilità, in virtù della quale saranno possibili alcuni rovesci, anche a sfondo temporalesco. Il tutto in un quadro di generale e primaverile variabilità.

Durante il fine settimana il tempo permarrà caratterizzato dal solito avvicendamento tra sole e nubi: il dato significativo sarà costituito dal campo termico, poiché le minime potrebbero addirittura scendere sotto i 5°C qualora i cieli notturni risultassero sereni.

Ed anche per l’inizio della prossima settimana parrebbe plausibile credere nella discesa di aria ulteriormente più fredda, stavolta dai quadranti nord-orientali. Qualora ciò si concretizzasse ci attenderebbe un’ulteriore diminuzione delle temperature, con minime da brivido dai monti al piano.

Per ora, dunque, non si intravede la possibilità né di ondate di calore premature né di franchi ingressi perturbati atlantici. Al più, le discese fredde da NE potrebbero scavare qualche ciclogenesi sul Mediterraneo, ma parlarne adesso è davvero troppo prematuro.

Che dire, godiamoci questo giovedì all’insegna di una grande variabilità e, a Dio piacendo, noi ci risentiremo durante l’appuntamento atteso per la prossima notte.

Buona giornata!


Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Tommaso Grieco

Giovedì 18 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino cielo poco o parzialmente nuvoloso: aria frizzante e fredda. In giornata tempo incerto, con schiarite ed addensamenti sparsi: non potrà essere esclusa la probabilità di qualche rovescio o temporale in discesa dalle Prealpi. Tendenza al miglioramento durante la serata.

Temperature: min in lieve ulteriore diminuzione, tra 4°/7°C, max in ulteriore diminuzione, attorno a 14°/17°C.

Zero termico: intorno ai 1500m.

Venti: deboli variabili, con rinforzi da NNE.

Venerdì 19 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino cielo sereno o poco nuvoloso: sempre un po' di freddo. In giornata tempo assolato, con qualche nube di passaggio.

Temperature: min in ulteriore diminuzione, tra 2°/5°C, max in aumento, attorno a 17°/20°C.

Zero termico: attorno ai 1800m.

Venti: deboli sud-occidentali, con qualche rinforzo.

Sabato 20 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Bella giornata di sole su tutta la nostra provincia, a parte qualche innocua nube di passaggio durante le ore pomeridiane.

Temperature: min in aumento, tra 5°/8°C, max stazionarie, attorno a 17°/20°C.

Zero termico: attorno ai 1800m.

Venti: moderati da NORD, con probabili effetti favonici.

Tendenza successiva

Evoluzione ancora incerta e suscettibile di variazione. Domenica tempo ancora stabile, ma con nuvolosità in intensificazione. All'inizio della prossima settimana la traslazione del sistema depressionario verso SW potrà promuovere l'ingresso di un debole peggioramento, con piogge sparse tra lunedì e martedì ma di modesta entità (il tutto da rivedere e confermare),



Aggiornamento Flash sulla possibile evoluzione di domani

Venerdì con forti temporali; in pole VCO, varesotto, alto milanese ed Orobie

Il fortunato venerdì 17 potrebbe riservare grandi emozioni (e purtroppo anche qualche danno).

La nostra provincia è sotto l’influenza dell’Anticiclone sub-tropicale, il quale sfrutta un corridoio sud-occidentale per apportare aria calda e piuttosto umida. Oggi le temperature massime potranno avvicinarsi ai valori raggiunti durante l’ondata di calore del 23-26 Maggio scorso.

La circolazione è però destinata a cambiare drasticamente, già nel corso delle prossime ore..

Andiamo per punti; sul nord Italia, nelle prossime 36 ore sarà possibile la formazione di:

· Temporali di calore --> Stasera/Stanotte

· Temporali pre-frontali --> Da domani alle 11 alle 20

· Temporali frontali --> Dalle 21 di domani alle 03 di Sabato

1) STASERA / STANOTTE - Probabilità temporali sulla nostra provincia 35%.

Il serbatoio d’aria molto calda ed umida che si sta formando in Val Padana, potrebbe essere utilizzato dall’ingresso di correnti più umide sud-orientali: ecco una mappa che ci mostra la temperatura potenziale equivalente, parametro che ci indica la stabilità o l’instabilità della colonna d’aria. Più elevati sono i valori del ThetaE, più l’aria è calda ed umida, per cui più leggera, e più facilmente sospinta verso l’alto:

Tale ingresso potrebbe essere già in grado di scatenare i primi fenomeni temporaleschi, specie su VCO, Ticino, Varesotto ed alto milanese, ma non sono esclusi fenomeni anche su parte delle pianure lombarde:

1) DOMANI FINO ALLE 20 - Probabilità temporali sulla nostra provincia 15%

Un sistema depressionario atlantico muoverà passi dalle isole Britanniche all’Europa centro-meridionale: all’interno del fronte caldo in ingresso sul nord Italia, potrebbero generarsi violenti temporali pre-frontali. Questi potrebbero colpire ancora una volta il Verbano-Cusio-Ossola, il Canton Ticino, il varesotto, l’alto Lario e la Valtellina. I nuclei temporaleschi seguiranno il flusso delle correnti dominanti in quota, che resterà dai quadranti sud-occidentali.

Sulle basse pianure, potrà attivarsi un moderato vento da SW, il quale avrebbe il merito di spazzare le nubi dai nostri cieli, e di confinarle da Milano verso nord:

 

1) DALLE 21 ALLE 03 DI SABATO - Probabilià temporali sulla nostra provincia - 40%

Irrompe il fronte freddo: in questa fase potrà generarsi una linea di groppo che avanzerà da ovest verso est, spazzando gran parte del nord Italia. I nuclei maggiori di vorticità indicano le aree maggiormente esposte ai fenomeni:

1) DALLE 04 DI SABATO IN POI

Il fronte si allontana verso levante; sulle nostre regioni nord-occidentali si attivano moderate correnti favoniche, che spazzeranno ogni velleità temporalesca, e soprattutto il caldo afoso.

 

In conclusione:

la nostra provincia, come spesso accade durante i peggioramenti estivi, è ai margini: maggiormente coinvolte saranno le aree Alpine, Prealpine (specie Prealpi Orobiche), le medie e le alte pianure.

 

Sulla medio-bassa pianura i fenomeni risulteranno più sporadici, ma comunque ben possibili, specie all’ingresso del fronte freddo.

 

Date le condizioni termigrometriche al suolo, non è da escludere la possibilità di violente manifestazioni temporalesche, accompagnate da grandine e da forti folate di vento.

 

Non ci resta che aspettare!

 

Commenti offerti da CComment