Stampa
Archivio Notizie

Nubifragi sul milanese meridionale

Dopo il 7 Luglio 2005, ecco quello del 2009!

Nella mattinata di ieri violenti temporali hanno interessato l’area milanese meridionale: tra Abbiategrasso, Gaggiano, Corsico e Segrate, si sono registrati accumuli straordinari. Corsico ha addirittura raggiunto i 190mm in sole 12 ore! 

La zona di innesco delle celle temporalesche è stata l’alta Lomellina, specie tra le aree di Vigevano ed Abbiategrasso: da qui, i temporali hanno traslato lentamente verso ovest, continuandosi a rigenerare lungo una linea di convergenza che univa il sud-ovest ed il sud-est milanese. 

Sulla nostra provincia la distribuzione delle piogge è stata assai variabile: da un nulla di fatto completo dell’estremo settore ovest della Lomellina, si è passati a racimolare qualche millimetro tra Ottobiano ed Isola Sant’Antonio, fino a raggiungere i 15.6mm a Pavia. Ecco una cartina riassuntiva dell’evento:

L'area dei nubifragi del 7 Luglio 2009

Il rovescio più intenso in assoluto registrato in città è stato quello delle 8.45, quando il rain rate sopra l’ex capitale longobarda superava i 130mm/h; precedentemente, ve n’era stato uno appena più debole, a 107.6mm/h, registrato alle 8.35. 

I rovesci, accompagnati da raffiche da EST, hanno favorito una buona diminuzione delle temperature, con massime che non hanno sorpassato i 27°/28°C su buona parte della provincia. 

Nel pomeriggio, un forte temporale ha interessato invece l’Oltrepò; a conferma di ciò è arrivata la testimonianza dal nostro amico Gabriele di Borgoratto, che ci ha segnalato una breve ma intensa grandinata. In città si è tornato ad udire qualche tuono in direzione sud, ma il nucleo temporalesco è andato perdendo velocemente la sua potenza. 

E per concludere, una curiosità: il 7 Luglio è una data ricorrente per le manifestazioni temporalesche: se infatti andate a curiosare tra la fotogallery del sito, all’interno della sezione “Temporali pavesi”, vedrete che uno dei maggiori eventi temporaleschi pavesi è avvenuto il 7 Luglio del 2005. 

Durante quel giorno i millimetri accumulati in città furono 66, nulla a che vedere con i 15 di ieri. In ogni caso, si è trattato di una buona piovuta, che è andata spezzando il clima caldo-afoso degli ultimi giorni.