La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Sabato 20 Aprile 2024, a cura di Tommaso Grieco

 

Sabato bello e fresco: peggiora domani sera...

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buon fine settimana.

Il venerdì di ieri ci ha offerto un bel freddo mattutino, con temperature che in Oltrepò sono addirittura scese sottozero! A parte i -1.2°C del Passo Penice, sono notevoli i -0.8°C di sant’Eusebio di Fortunago. Importanti anche i 2.4°C di Tromello ed i 2.6°C di Vigevano, mentre Pavia ha siglato un 4.4°C.

Che cosa accadrà nel corso di questo fine settimana?

L’Anticiclone delle Azzorre, ben piazzato sul vicino Atlantico, promuove la discesa di nuclei d’aria più fresca ed instabile dal mare del Nord. Essi subentrano a fasi alterne anche sulla nostra provincia, dando vita a qualche spunto d’instabilità.

Durante questo fine settimana il tempo permarrà caratterizzato allora dal solito avvicendamento tra sole e nubi: il dato significativo sarà costituito dal campo termico, poiché le minime potrebbero addirittura scendere attorno ai 5°C qualora i cieli notturni risultassero sereni.

Tra Domenica sera e martedì parrebbe plausibile credere nella discesa di aria ulteriormente più fredda, stavolta dai quadranti nord-orientali. Tale affondo potrebbe porre le basi per una certa ciclogenesi mediterranea, la quale ci dovrebbe regalare un lunedì piovoso sulle pianure ed addirittura nevoso in montagna, specie oltre i 1000m!

Per ora, non si intravede la possibilità né di ondate di calore premature né di franchi ingressi perturbati atlantici (questi ultimi, forse, arriveranno per il ponte del 25 Aprile…).

Che dire, godiamoci questo sabato all’insegna della stabilità e, a Dio piacendo, noi ci risentiremo durante l’appuntamento atteso per la prossima notte.

Buona giornata!


Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Tommaso Grieco

Sabato 20 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche addensamento di passaggio. Nel pomeriggio tempo prevalentemente assolato, ma sull'est della provincia potrà esserci occasione per qualche annuvolamento di poco conto. Nella sera poche nubi ovunque.

Temperature: min in aumento, tra 5°/8°C, max stazionarie, attorno a 17°/20°C.

Zero termico: attorno ai 1600m.

Venti: moderati da NORD, con probabili effetti favonici.

Domenica 21 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino cielo poco nuvoloso. In giornata tempo maggiormente variabile, stante la formazione di nubi cumuliformi sui rilievi dell'Oltrepò, ove potrà esserci occasione per qualche isolato piovasco.

Temperature: min in lieve diminuzione, tra 4°/7°C, max stazionarie, attorno a 17°/20°C.

Zero termico: attorno ai 1500m.

Venti: deboli variabili.

Lunedì 22 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata piuttosto nuvolosa e caratterizzata da piogge sparse, per lo più di debole intensità. Nevicate sui rilievi dell'Oltrepò oltre i 1000m.

Temperature: min in aumento, tra 5°/8°C, max in forte diminuzione, attorno a 11°/14°C.

Zero termico: attorno ai 1500m.

Venti: deboli variabili.

Tendenza successiva

All'inizio della prossima settimana l'ingresso di fredde correnti nord-orientali potrebbe porre le basi per un ulteriore calo delle temperature, tra l'altro condito da condizioni più instabili, stante una possibile ciclogenesi poco distante dal mar Ligure (da rivedere e confermare).



Diretta Temporali







Anche durante questa stagione, pressanti impegni lavorativi permettendo, proveremo a delineare il rischio di intensi temporali sulla nostra provincia a poche ore dalla loro manifestazione.

REALTIME

Nel corso di Giovedì 5 Luglio, specie dal pomeriggio, saranno possibili nuove manifestazioni temporalesche. Prestate attenzione al rischio di locali nubifragi, accompagnati da grandine e forti folate di vento.

MERCOLEDI' 4 LUGLIO 2012:

La giornata termina con quasi 28mm per Pavia città: ecco il resoconto.

Alle 19.30 già accumulati 30mm a Cava Manara (rain rate superiore a quello di Pavia, con ben 185.8mm/h!) e 20mm a Pavia città!

Alle 19.07 Pavia ha registrato un'intensità della precipitazione superiore ai 113mm/h!

Forti temporali si stanno sviluppando su gran parte delle pianure della nostra provincia: occhio ai fenomeni localmente intensi, accompagnati da grandine e forti folate di vento.


MARTEDI' 12 GIUGNO 2012:

ORE 0.00: Nel corso delle prossime ore, grossomodo tra l'1 e le 10, la nostra provincia potrà essere interessata da forti temporali, localmente accompagnati da grandine e forti folate di vento. Si raccomanda prudenza.

LUNEDI' 11 GIUGNO 2012:

ORE 16.30: Nei prossimi minuti il temporale interesserà l'est pavese, coinvolgendo Belgioioso, Copiano, Magherno, Villanterio.

ORE 16.00: Forte temporale formatosi a Redavalle, in spostamento verso NE: obiettivo Canneto Pavese, Spessa Po e Corteolona.

 

DOMENICA 3 GIUGNO 2012:

Tra le 3 e le 11 di domattina, lunedì 4 Giugno 2012, sarà possibile una breve ma intensa passata temporalesca, in moto da ovest verso est.


LUNEDI' 23 APRILE 2012:

Nella giornata di domani saranno possibili moderate manifestazioni temporalesche diffuse, le quali potranno dar luogo, localmente, ad accumuli significativi.




ANNO 2011 (parziale):



MARTEDI' 29 MARZO 2011:

Atmosfera piuttosto instabile oggi in provincia: non sarà pertanto da escludere qualche locale manifestazione temporalesca, specie sui rilievi dell'Oltrepò.



Stagione 2010:


DOMENICA 15 AGOSTO 2010:

ORE 23.00: Termina il temporale serale di Ferragosto 2010, con una decina di millimetri accumulati.

ORE 21.44: Temporale moderato in atto, con rovesci oltre i 50 mm/h.

ORE 21.00: Tuona a Pavia, a causa di un temporale in avvicinamento da ovest.

ORE 17.00: Ai pochi pavesi rimasti in città per Ferragosto, segnaliamo la concreta possibilità di ulteriori temporali nel corso di questa sera: dopo le piogge di ieri, infatti, permane una certa instabilità.


VENERDI' 13 AGOSTO 2010:

ORE 7.00: Verso le 3 e mezza un violento temporale ha nuovamente interessato la città: accumulati altri 20mm, con un rain rate più intenso di quella della notte scorsa, pari a 137.2 mm/h.

ORE 0.00: Si rinnova anche per questa notte il rischio di temporali sul pavese.


GIOVEDI' 12 AGOSTO 2010:

ORE 9.00: Verso le 7.30 è passato un temporale anche su Pavia: 15.4 i millimetri accumulati, con un rain rate pari a 122.6 mm/h.

ORE 1.20: Tra tarda nottata e mattina saranno possibili alcune manifestazioni temporalesche, in rapida traslazione da SW a NE.


GIOVEDI' 5 AGOSTO 2010:

ORE 10.55: Termina qui il peggioramento odierno: ben 38.6mm accumulati in questa lunga notte e mattinata temporalesca!

ORE 5.00: Prosegue a piovere moderatamente, ma senza più attività elettrica.

ORE 4.10: Temporale ad oltre 130 mm/h in atto in città: per ora nessuna grandinata.

ORE 3.40: Tuoni roboanti a Pavia, con una temperatura ferma a 21.2°C. Raffiche di outflow sempre più potenti: una manciata di minuti ed il temporale conquisterà la città.

ORE 3.00: Gran sistema multicellulare in formazione sui cieli di Piemonte e Lombardia: tra poco una cella abborderà la Lomellina.

ORE 2.19: Stanno prendendo vigore due nuclei temporaleschi distinti, l'uno sul Piemonte centrale, l'altro tra basso Piemonte e Liguria. Segnalate locali grandinate!

ORE 0.00: Nel corso della notte sarà forte il rischio di intensi temporali anche sulla nostra città. Si raccomanda prudenza qualora vi trovaste sulle strade.


GIOVEDI' 29 LUGLIO 2010:

ORE 11.20: Temporale terminato in città, con 8.6mm accumulati. Massima intensità della precipitazione 66.0 mm/h.

ORE 10.30: In arrivo un moderato temporale in città: venti in intensificazione per l'avanguardia del gust-front.

ORE 10.00:
Stanno nascendo diverse celle temporalesche sulla nostra provincia: una di queste potrà raggiungere Pavia entro 1-2 ore.

VENERDI' 23 LUGLIO 2010:

Molti temporali stanno interessando vaste aree del nord-Italia: sulla nostra provincia non saranno attesi fenomeni significativi: data la traiettoria dei nuclei, le zone maggiormente a rischio saranno quella della Lomellina centro-occidentale.

MERCOLEDI' 21 LUGLIO 2010:

La nostra provincia viene interessata da due fenomeni temporaleschi distinti: il primo, molto debole, interessa l'estremo settore sod-occidentale della Lomellina; il secondo, ben più attivo, apporta rovesci sul settore orientale, specie tra Corteolona e Spessa Po.

LUNEDI' 5 LUGLIO 2010:

Un debole temporale va interessando il settore nord-orientale della provincia, con qualche rovescio nell'area di Vidigulfo: in città probabili tuonate ma nessuna precipitazione di rilievo.

SABATO 3 LUGLIO 2010:

ORE 23.59: 0.2mm accumulati in un breve rovescio, qualche raffica di outflow ma nulla più.

ORE 23.50: Tuona in città, ma il temporale appare assai debole ed in ulteriore fase di decadimento.

ORE 23.00: Diversi nuclei temporaleschi vanno interessando il nord-Italia: non è da escludere che qualche debole temporale possa raggiungere anche il pavese nel corso delle prossime ore.

SABATO 19 GIUGNO 2010:


ORE 14.44: Temporale in avvicinamento alla città: fulmini nube terra piuttosto frequenti: prestare attenzione.

ORE 14.00: Da qualche ora insiste un intenso temporale tra Casasco (AL) e Cà del Monte: sta prendendo vigore la cella temporalesca in Oltrepò, con graduale interessamento del vogherese. Tra poco probabile interessamento della città e della Lomellina. Prestare attenzione ai possibili fenomeni violenti!

VENERDI' 14 MAGGIO 2010:

Forte temporale in arrivo in città! Attenzione alla possibile grandine in alcune aree del pavese.

MERCOLEDI' 5 MAGGIO 2010:

Forte temporale in atto in città, con rovesci che dalle 13.10 si mantengono al di sopra dei 40mm/h! Il più intenso di essi ha registrato 122mm/h attorno alle 13.28. L'accumulo giornaliero, dopo le grandi piogge notturne, è salito addirittura a quota 65mm!

LUNEDI' 3 MAGGIO 2010:

Moderati temporali stanno interessando la città: fulminazioni frequenti e saette prevalentemente intranube. I rovesci sono localizzati, con alcuni quartieri all'asciutto ed altri sotto veri acquazzoni.

LUNEDI' 26 APRILE 2010:

Un sistema temporalesco è alle porte del vigevanese: nel corso delle prossime ore sarà possibile l'interessamento di gran parte della provincia.

GIOVEDI' 1° APRILE 2010:

Linea temporalesca estesa dal lecchese al milanese, in moto da ovest verso est: possibile un coinvolgimento del settore settentrionale della nostra provincia.

MERCOLEDI' 31 MARZO 2010:

Da oggi ritornerà attivo il servizio di monitoraggio: la stagione temporalesca si è già aperta con la giornata
di martedì 30 Marzo.

Commenti offerti da CComment