Inquinamento e Fumo si equivalgono? 

 

L'Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha stimato che l'inquinamento dell'aria nella popolazione di 12 grandi città italiane (in totale circa nove milioni di abitanti) causa 8220 decessi in media all'anno attribuibili alle concentrazioni di PM10 superiori ai 20 µg/m3.

 

Questo dato corrisponde al 9% della mortalità per tutte le cause in una popolazione sopra i 30 anni di età. Una riduzione dei livelli di inquinamento ambientale ridurrebbe anche la proporzione delle morti dovute a tumori.
 

Ricordiamo che la nocività del PM10 è in gran parte causata dalle dimensioni estremamente ridotte delle polveri: per definizione, il diametro delle particelle deve essere ≤ 10 μm. Così minuscole, esse possono entrare silenziosamente in varie parti del nostro organismo, con una suddivisione sommaria che può essere così schematizzata: 

  • Diametro oltre i 7 µm: Cavità orale e nasale (orofaringe e rinofaringe).
  • Diametro fino a 7 µm: Laringofaringe.
  • Diametro fino a 4.7 µm: Trachea e Bronchi Primari
  • Diametro fino a 3.3 µm: Bronchi secondari
  • Diametro fino a 2.1 µm: Bronchioli
  • Diametro fino a 1.1 µm: Alveoli Polmonari
La struttura di Bronchi e Polmoni

 

Respirare costantemente aria inquinata equivale a fumare sigarette per i nostri polmoni?

No; in realtà, la proporzione tra innesco tumorale generato dall’inquinamento, e quello generato dal fumo, propende esponenzialmente verso il secondo. Nel grafico qui sotto sono riportate le principali cause ambientali che possono essere d’innesco per i tumori:

 

Le cause ambientali di un possibile sviluppo tumorale

 

 

Giusto per dare concretezza visiva al discorso, ecco un confronto di Polmoni tra fumatori e non fumatori. 

Confronto tra i polmoni di un fumatore e di un non fumatore

Da questi studi, emerge come l’inquinamento atmosferico non raggiunga minimamente i livelli di pericolosità indotti dal fumo di sigaretta. In ogni caso, seppur in misura decisamente minore, anche la scarsa qualità dell’aria che respiriamo può causare problemi.

Inquinamento e Fumo possono costituire due insidie per la salute umana: e ciò lo diciamo senza voler generalizzare o effettuare una campagna preventiva: il rapporto di causalità fumo à Tumore al polmone è ben lontano dal 100%. Ma ai test statistici (quelli scientifici universitari) è più che evidente una maggior probabilità di sviluppare patologie in caso di esposizione a Inquinamento e/o Fumo.

 

Se per il Fumo è la volontà dell’individuo ad essere fondamentale, per l’Inquinamento si potrebbero prendere decisioni basate sul buon senso.

 

Troppo spesso si sente dire che tutto va bene e che a Pavia la qualità dell'aria è buona.

 

Peccato che, in questi primi 5 mesi del 2009, la città abbia superato il limite massimo annuale di 35 giorni con PM10 superiore a 50 µg/m³, imposto dall'Unione Europea.

 

Commenti offerti da CComment