Settimana più mite

Piogge in viste, con rialzo termico. Neve solo in montagnaDopo le nevicate ed il gelo delle ultime settimane, l’Inverno ha deciso di prendersi una pausa di riflessione, e lo farà durante i prossimi 7-10 giorni.

 

Il rinforzo del Vortice Polare in sede islandese, ed il flusso zonale atlantico piuttosto ondulato, favoriranno il passaggio di diversi corpi nuvolosi in direzione della nostra penisola.

 

Il loro passaggio sarà accompagnato dall’ingresso di aria polare calda marittima (mPw).

Essa si sviluppa spesso in questa stagione tra il 40° e 50° di Latitudine, in prossimità del margine settentrionale dell’Anticiclone delle Azzorre, centrato sulle Canarie.

 

Con essa, la quota neve sarà temporaneamente media, ed in genere superiore i 1000m.

 

Temporaneamente perché, al passaggio del fronte, giungerà invece aria polare fredda marittima (mPk), che deriva dalle terre canadesi del Labrador e dell’isola di Terranova.

 

In breve, le tappe di queste avvezioni d’aria di diversa estrazione saranno:

 

Domani à Aria polare calda marittima

 

Mercoledì e giovedì à Aria polare fredda marittima

 

Venerdì à Aria polare calda marittima

 

Sabato sera à Aria polare fredda marittima

 

Come vedete, non si parla di Aria artica, né d’estrazione marittima né continentale. Per questo motivo la settimana entrante avrà temperature un po’ sopra le medie del periodo, specie tra domani e giovedì. I cali termici, inoltre, saranno maggiormente sensibili alle quote medio-alte, mentre sulle pianure la colonnina di mercurio stazionerà di qualche grado sopra lo zero.

 

Ma chissà cosa ci riserverà Febbraio…

Commenti offerti da CComment