Stampa
Archivio Notizie

Appuntamento con Paviameteo venerdì pomeriggio

Termina qui il primo anno di Internet per Paviameteo, ed il bilancio finale è andato al di la di ogni più rosea aspettativa.

 

Dal 1° Gennaio ad oggi sono entrati quasi 50000 indirizzi IP differenti, ed il numero di volte in cui Paviameteo è stato aperto ha superato le 385000 unità!

 

La nota di spicco è che, oltre agli IP Italiani, Paviameteo è stato raggiunto da moltissime aree nel mondo!

 

Spiccano le 375 entrate dalla Gran Bretagna, le 289 dall’Olanda, le 208 della sola Inghilterra, le 207 della Svizzera.. e poi ancora

 

170 dal Belgio

149 dalla Romania

138 dalla Germania

127 dall’Austria

102 dalla Spagna

97 dalla Francia

96 dalla Repubblica Ceca..

 

.. per poi concludere con una decina di ingressi da Australia, Cile, Brasile e Nuova Zelanda!

 

Tutto ciò non può che far piacere, e costituire ulteriore stimolo per cercare di migliorarsi.

 

Durante quest’anno ho trovato moltissimi meteo-appassionati, capaci come me di non dormire per una nevicata notturna, o di rimanere col naso incollato alla finestra per vedere scendere qualche fiocco dal lampione. O d’Estate, è stato divertente trovare altri appassionati che, come me, cercavano le nubi temporalesche e le fotografavano.

 

Mi ha dato grande soddisfazione vedere sempre più gente avvicinarsi alla meteorologia, per curiosità, per passione, e non come spesso (purtroppo) accade con l’obiettivo di guadagnarsi da vivere.

 

Molti ragazzi hanno installato una stazione meteorologica, e con qualche ulteriore piccolo sforzo Pavia potrebbe essere monitorata al gran completo.

 

Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato alle “telecronache in diretta”, iniziate l’anno scorso in coincidenza della nevicata del 2-4 Gennaio 2008: grazie anche a voi, abbiamo potuto gettare le basi per un servizio sempre aggiornato, di modo che l’Asm Pavia e tutti le persone coinvolte potessero gestire la situazione al meglio.

 

Ringrazio il Dott. Cortemiglia ed il Dott. Manfredini del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Genova, i quali mi hanno insegnato moltissimo su come analizzare le serie storiche ed elaborarle.

 

Ringrazio il Centro Meteo Lombardo, che mi ha fornito ormai diversi anni fa tutta la strumentazione meteorologica, e che ogni anno mi aiuta nella non facile opera di manutenzione; grazie al loro spazio web, la mia stazione può inviare i dati su Internet ogni 5 minuti 24h/24, e ciò non è cosa da poco.

 

Ringrazio La Provincia Pavese e Radio Ticino, che hanno dato modo di diffondere le informazioni meteorologiche a tutte quelle persone senza Internet, ed in modo particolare agli anziani.

 

Infine, il mio ringraziamento va a tutti voi lettori, che costituite la linfa attiva del sito.

 

Con semplicità, passione e volontà, proseguiremo il nostro lavoro nel 2009; bisognerà subito mettersi al lavoro per fare un riepilogo generale del 2008, anno che ha visto una tendenza al rientro nella “normalità”.

 

Dandovi appuntamento a venerdì pomeriggio-sera, invio a voi ed alle vostre famiglie i più sinceri auguri di Buon fine anno, e di un miglior principio (e proseguo) di 2009.

 

Auguri!

Buon 2009 a tutti voi!