Il Temporale di Neve della notte tra 2 e 3 Dicembre 2005!

A seguito delle due nevicate che hanno interessato il pavese il 26 Novembre (3.5cm) ed il 29 Novembre (10.0cm), l’inizio di Dicembre si apre regalando un’altra, spettacolare nevicata, la più intensa dal Natale 2000, superiore anche in termini di accumulo a quella del famoso 3 Marzo 2005.
Nei giorni precedenti le temperature erano rimaste su valori piuttosto bassi, grazie anche alla persistenza della neve al suolo.
Il giorno 2 si apre con cielo coperto e con una minima a –1.5°C. Dalla tarda mattinata inizia a piovere, per lo più debolmente; nel pomeriggio la temperatura si mantiene attorno ad 1°C e si alternano momenti di debole pioggia a pause asciutte. In serata la temperatura intraprende una veloce scalata verso l’alto e raggiunge la massima di 2.7°C verso le 19. Ormai nessuno sembra più credere nella neve, in quanto il cuscinetto freddo sembra essere stato eroso dall’ingresso di aria più mite; ed invece, la temperatura torna a calare, anche in maniera sensibile, mentre le precipitazioni aumentano d’intensità e la pioggia diviene moderata.
Verso le 22 s’intravedono i primi fiocchi in mezzo alla pioggia, che intanto va ad accumulare 3.3mm. Sono istanti in cui la temperatura sembra non voler arrestare la sua graduale discesa e dai 2.7°C delle 19 si passa agli 0.9°C delle 23: ormai i fiocchi stanno prendendo il sopravvento ed in poco tempo inizia a nevicare. Nevica a larghe falde ed abbondantemente; nel giro di pochi minuti la città si colora di bianco e diviene irriconoscibilmente natalizia. Verso l’una di notte la nevicata è addirittura accompagnata da un tuono fragoroso che sentenzia così l’arrivo di un temporale di neve.
La nevicata prosegue fin verso le 5 del mattino, raggiungendo il suo culmine verso le 4, quando una vera e propria “cascata bianca” si abbatte sulla città. A fine evento si registrano 19cm su tavoletta di legno (misurazione ufficiale), e più di 30cm nelle campagne.
Ecco alcune foto che riprendono l'evento:

Inizia il temporale di neve: era la sera del 2 Dicembre, verso le 23.30 La mattina seguente, in Via Tibaldi, circa 28cm! Via Loatti

Cascina Pelizza Lungo il Ticino Un Caco

Prima un incrocio... ora c'è la rotonda! La cupola del Duomo vista da C.Na Pelizza.. Oggi le nuove costruzioni ne impediscono la visuale Si Lavora con la pala in via Razzini

Dalla tarda mattinata sbuca il sole Campagne innevcate Ora in questo spazio c'è la cupola di plastica di una futura palestra..


Torna alla 3° nevicata del 2005Torna all' Home della sezione "Nevicate"                                         Vai all'ultima nevicata del 2005Vai all'ultima nevicata del 2005!


Torna in homeTorna all' Homepage della sezione nevicate

Commenti offerti da CComment