Che Novembre!

Piogge a volontà come da tradizione

 TERMOMETRI

Novembre 2008 termina sopra la media del periodo di 1.2°C.

Risultato inaspettato se si considera la sterzata invernale dell’ultima decade, ma torniamo indietro con i ricordi..

La prima decade vede il dominio di pioggia e Scirocco, che regalano accumuli pluviometrici molto buoni ma anche temperature sopra le medie del periodo di svariati gradi: il giorno 2 si registrano addirittura 17.7°C di massima!

Nella seconda decade la circolazione tende ad in canalizzarsi su scenari più freddi: a fronte degli 11.0°C registrati la notte dell’11, il giorno 20 la città si sveglia in compagnia della prima brinata di stagione. Anche questi 10 giorni, tuttavia, trascorrono sopramedia di circa 2°C.

Nella terza decade si esalta un 14.4°C il giorno 21: per il resto è gran freddo per il periodo, con una temperatura minima record per il mese registrata il giorno 26: -3.2°C!

 

Anche Novembre va sopramedia

 

L'ultima decade di Novembre ha segnato il crollo verso la stagione Invernale!

 

 PLUVIOMETRI

Si può gridare al miracolo.

Dopo molti mesi di Novembre piuttosto avari, questo 2008 ne ha proposto uno a gran furore.

A fronte degli 89.3mm di media, a Pavia sono caduti la bellezza di 175.3mm!

Essi sono stati il risultato di un mese prepotentemente indirizzato verso la presenza di vaste aree depressionarie tra Golfo di Biscaglia e Costa Azzurra: oltre alle varie sciroccate dei primi 15 giorni, ricordiamo i 90mm accumulati tra il 26 e l’1 Dicembre.

 

Con questo bottino, Novembre 2008 diventa il 3° Novembre più piovoso del nuovo millennio, dietro solo a quelli del 2000 e 2002, quando si verificarono episodi alluvionali in Borgo Ticino.

 

Novembre 2008 è uno dei più piovosi del nuovo millenio!

 

 NEVE

Si apre il capitolo neve: a Pavia sono caduti in totale 18.5cm, figli di una prima, intensa ma veloce nevicata durante la notte del 26.

Gli altri, che costituiscono la maggior parte del bottino, sono caduti venerdì 28 Novembre, quando l’intera provincia si trovò dinnanzi ad una nevicata dall’intensità notevole.

I cm medi di neve per Pavia nel mese di Novembre sono ignoti, ma credo che si possa stimare un accumulo attorno ad 1cm.

Che dire, l’Inverno è iniziato alla grande; speriamo prosegua su questi canoni!


 

 VENTO

 

Più o meno lo stesso andamento di Ottobre: ha prevalso il SW, seguito dall'immancabile ENE e dal SSW; ancora una volta il SE è stato il fanalino di coda.

 

La torta dei venti a Pavia durante il mese di Novembre

 

Commenti offerti da CComment