La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Venerdì 19 Aprile 2024, a cura di Tommaso Grieco

 

Fine settimana quasi stabile e piuttosto fresco!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buon inizio di week-end.

Il venerdì di ieri è scivolato via all’insegna della variabilità, con ampi sprazzi assolati alternati ad intensi addensamenti cumuliformi; questi ultimi hanno apportato rovesci sparsi in Lomellina, specie tra Robbio, Vigevano e Tromello. Qualche piovasco è stato registrato anche sul versante orientale dell’Oltrepò, mentre Pavia è rimasta all’asciutto. Proprio in città, gli estremi termici hanno oscillato tra i 7.4°C di minima ed i 14.4°C di massima.

Che cosa accadrà nel corso di questo fine settimana?

L’Anticiclone delle Azzorre, ben piazzato sul vicino Atlantico, promuove la discesa di nuclei d’aria più fresca ed instabile dal mare del Nord. Essi subentrano a fasi alterne anche sulla nostra provincia, dando vita a qualche spunto d’instabilità.

Durante questo fine settimana il tempo permarrà caratterizzato allora dal solito avvicendamento tra sole e nubi: non ci sarà grande rischio di piogge, ma il dato significativo sarà costituito dal campo termico, poiché le temperature permarranno su valori piuttosto freschi, specie se paragonati a quelli estivi dello scorso fine settimana!

Ed anche per l’inizio della prossima parrebbe plausibile credere nella discesa di aria ulteriormente più fredda, stavolta dai quadranti nord-orientali. Tale affondo potrebbe porre le basi per una certa ciclogenesi mediterranea, la quale ci regalerebbe giornate variabili ed a rischio rovesci.

Per ora, non si intravede la possibilità né di ondate di calore premature né di franchi ingressi perturbati atlantici (questi ultimi, forse, arriveranno per il ponte del 25 Aprile…).

Che dire, godiamoci questo venerdì all’insegna di una relativa stabilitò e, a Dio piacendo, noi ci risentiremo durante l’appuntamento atteso per la prossima notte.

Buona giornata!


Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Tommaso Grieco

Venerdì 19 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino cielo sereno o poco nuvoloso: aria frizzante. In giornata avremo nubi sparse di passaggio, ma senza la minaccia di precipitazioni. Nella sera cielo nuovamente poco nuvoloso.

Temperature: min in ulteriore diminuzione, tra 2°/5°C, max in aumento, attorno a 17°/20°C.

Zero termico: attorno ai 1800m.

Venti: tra deboli e moderati da SW, con raffiche in valle Staffora.

Sabato 20 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche addensamento di passaggio. Nel pomeriggio tempo prevalentemente assolato, ma sull'est della provincia potrà esserci occasione per qualche annuvolamento di poco conto. Nella sera poche nubi ovunque.

Temperature: min in aumento, tra 5°/8°C, max stazionarie, attorno a 17°/20°C.

Zero termico: attorno ai 1600m.

Venti: moderati da NORD, con probabili effetti favonici.

Domenica 21 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino cielo poco nuvoloso. In giornata tempo maggiormente variabile, stante la formazione di nubi cumuliformi sui rilievi dell'Oltrepò, ove potrà esserci occasione per qualche isolato piovasco.

Temperature: min in lieve diminuzione, tra 4°/7°C, max stazionarie, attorno a 17°/20°C.

Zero termico: attorno ai 1500m.

Venti: deboli variabili.

Tendenza successiva

All'inizio della prossima settimana l'ingresso di fredde correnti nord-orientali potrebbe porre le basi per un ulteriore calo delle temperature, tra l'altro condito da condizioni più instabili, stante una possibile ciclogenesi poco distante dal mar Ligure (da rivedere e confermare).



La nevicata di Novembre più intensa degli ultimi anni: ben 15.0cm in città

- Lunedì 28 Novembre 2008 -

ORE 22.19: Con un po' di pioggia e la temperatura risalita a 0.7°C, si conclude questa emozionante avventura live iniziata alle 19 di ieri! Ringrazio nuovamente tutti coloro che hanno partecipato alla diretta! Alla prossima!

ORE 19.40: Torna pioggia mista a neve anche a Pavia! 

ORE 19.29: Marco ci segnala che a Santa Giuletta è tornata la neve dopo la pioviggine di poco fa!

ORE 18.58: Ha ripreso a nevicare in alcune aree del milanese; su Pavia insiste una debole pioviggine con 0.4°C. Domani sera probabile ingresso di un altro, forte peggioramento, ma questa volta le possibilità di neve anche in città sono prossime allo 0.

ORE 16.22: Lo scirocco latita: se a Verona si registra la bellezza di 9°C, nel mantovano i valori si attestano sui 5°C. Tutt'altro mondo sul centro-ovest regione, con valori attorno allo 0°C. 

ORE 16.05: Le vere nevicate hanno ormai terminato la loro azione: l'accumulo ufficiale dell'Osservatorio, misurato a norma OMM su tavoletta di legno, è di 15.0cm.

ORE 15.20: Lo Scirocco sembrerebbe essere fermo in Veneto: a Verona si registrano già 8.3°C, mentre a Brescia nevica con 1°C. Pioggia o pioggia mista a neve, invece, nel milanese occidentale e nel basso varesotto. 

ORE 15.18: Si attenuano le nevicate sulla nostra provincia.

ORE 14.25: Per di più, la trasformazione in pioggia potrebbe ritardare di qualche ora, e potrebbe verificarsi solo in serata!

ORE 14.24: Nevicata davvero magnifica: fiocchi grandi e asciutti cadono fitti su Pavia e provincia! 

ORE 12.58: Ben poco da dire, ma tutto da osservare: prosegue bene questa splendida nevicata di fine Novembre: al suolo accumulati 13cm nel giro di appena 8 ore!

ORE 8.27: Intensi nuclei stanno risalendo dal mar Ligure: ci attende una mattinata davvero spettacolare!

ORE 8.00: La neve ha preso possesso di tutta la provincia! Nelle prossime ore abbondanti nevicate interesseranno anche la città!

ORE 3,29: Anche a Pavia sta avvenendo la trasformazione in neve! Temperatura ulteriormente diminuita a 1.4°C!

ORE 3.11: Dopo una massima raggiunta alle 3.07 di 2.3°C, ora la Temperatura a Pavia sembra voler scendere: 1.9°C, mentre prosegue la pioggia moderata!

ORE 2.44: Mentre L'Oltrepò inizia a tingersi di bianco, la città sta soffrendo parecchio la temperatura, addirittura risalita a 1.9°C.

ORE 2.39: Piove moderatamente in città, ove è scattata la prima tacca del pluviometro.

ORE 2.33: Significativa diminuzione della Temperatura a Pavia, ora 1.7°C!

ORE 2.14: Imbianca in Oltrepò: giungono segnalazioni da Zavattarello, Brallo e Torrazza Coste. 

ORE 2.12: Piove a Pavia con 2.2°C, mentre nevica a Voghera con 0.6°C. 

ORE 2.04: Dopo Santa Giuletta anche Voghera subisce la trasformazione da pioggia a neve! A Pavia la temperatura inizia a calare, ora 2.2°C con lo 0.4°C di Dew Point.

ORE 1.49: Si fa più fitta la pioviggine su Pavia, ma la temperatura non si schioda dai 2.3°C.

ORE 1.43: A Torrazza Coste la pioggia si è trasformata in NEVE; con l'arrivo di precipitazioni più serie, le nevicate dovrebbero conquistare il suolo di tutta la nostra provincia!

ORE 1.35: Nicola ci avvisa che a Santa Giuletta stanno cadendo i primi fiocchi!

ORE 1.29: Il nevischio è giunto a Pavia e Zeccone!

ORE 1.25: Giro di temperature: Casorate 0.2°C, Isola Sant'Antonio 0.5°C, Castelletto di Branduzzo 0.9°C, Cava Manara 1.3°C, Pavia 2.3°C.

ORE 1.23: Nevica bene in Oltrepò con temperature sottozero: pioggia invece sulle pianure a causa della debole entità delle precipitazioni; tra non molto dovrebbe girare in neve.

ORE 1.16: E' Pioggia anche a Voghera.

ORE 1.12: Segnalata PIOGGIA a Torrazza Coste; le prime precipitazioni, deboli, potrebbero essere a carattere piovoso; con l'intensificarsi dell'intensità arriveranno i veri fiocchi. 

ORE 1.10: Tra pochi minuti i primi fiocchi raggiungeranno Cava Manara e Pavia!

ORE 1.09: La neve è arrivata a Voghera!

ORE 0.22: Inizia a nevicare al Brallo di Pregola con una temperatura ben sottozero; tra poco le nevicate raggiungeranno anche il resto della provincia! Occhio ai lampioni!

- Domenica 27 Novembre 2008 -

ORE 23.52: Situazione d'attesa per la nostra provincia: i primi nuclei nevosi stanno raggiungendo l'alessandrino e l'Oltrepò: entro 1 ora e mezza dovrebbe iniziare a nevicare anche in città!

ORE 22.34: Si copre il cielo sopra Pavia: la temperatura torna ad aumentare, e registra ora 1.3°C col 94% di umidità.

ORE 21.24: Nonostante l'impetuoso Scirocco previsto, la nostra provincia potrebbe resistere stoicamente almeno fino al tardo pomeriggio: le isoterme in quota, positive su quasi tutta la Lombardia, potrebbero rimanere sottozero proprio sul nostro angolo sud-occidentale!

ORE 19.43: Colonna termica piuttosto buona per la caduta di neve in città: solo nei primi 20m la temperatura si mantiente positiva. Intanto le prime precipitazioni stanno abbordando la Liguria! Le prime nevicate potrebbero interessarci già dopo l'1!

Commenti offerti da CComment