Stampa
Archivio Notizie

Dalle 2 alle 4 nevicata splendida, seppur con Temperatura positiva

E’ davvero arrivata la stagione invernale sulla nostra provincia: i 18°C registrati in città nella prima decade di Novembre sono ormai un lontano ricordo.

Questa notte una nevicata dall’intensità inattesa ha imbiancato quasi tutto il pavese, con accumuli che si sono attestati tra 1-3cm in Lomellina, 3-4cm tra Pavia, San Martino Siccomario, Cava Manara, Castelletto e Corteolona. In Oltrepò sono caduti da 10 ai 20cm, mentre sul lato piacentino l’accumulo nevoso ha superato i 20cm.

E’ stata una nottata emozionante, iniziata con le prime segnalazioni nevose a Milano e Bergamo, poi a Varese, Como, Lecco e Sondrio, e verso l’1.20 anche a Pavia!

Qui sotto 2 foto scattate verso le 3.00:

Gran neve questa notte su Pavia e provincia

Le foto non rendono bene dell'intensità con la quale è nevicato

Ringrazio i numerosi lettori che, mostrando una pazzia paragonabile alla mia, sono rimasti svegli fino alle prime ore del mattino per seguire l’evoluzione della situazione.

D’altronde si sa, chi è appassionato di meteorologia, ed ancor più di neve, può sacrificare un’intera notte di sonno pur di vederla: ringrazio anche Max, Jacopo, Giorgio, Andrea, Claudio, Giuliano per i preziosi contributi con le segnalazioni!

Intanto, la temperatura rimane su valori decisamente invernali, sotto la media del periodo di circa 5°/7°C nelle massime.

Nelle prossime ore sarà atteso un certo miglioramento del tempo, con squarci di sereno verso sera.

E dopo questo primo evento nevoso, non ci sarà da rilassarsi: tra venerdì e sabato una nuova perturbazione potrebbe giungere dall’Atlantico, e riportare precipitazioni sparse.

Ma quale sarà l’entità del freddo? Basterà per ulteriori nevicate in pianura?

Lo scopriremo.. per ora accontentiamoci di vedere le campagne innevate per la prima volta durante questo inizio di stagione.

Buona giornata!

 

Lunedì 24 Novembre 2008 - Ore 7.44