Stampa
Archivio Notizie

..nessun segno "-" in provincia

A quando la 1° minima negativa?

E’ ormai trascorsa la prima metà di Novembre; essa è stata caratterizzata da temperature ben sopra le medie, ma anche da precipitazioni abbondanti, che hanno già accumulato un bottino superiore a quello dell’intero mese.

 

Per ora non abbiamo avuto traccia di minime sottozero.

 

Negli ultimi 3 anni, la prima minima negativa è stata raggiunta:

 

2005: il 19 Novembre

2006: il  4 Novembre

2007: il 16 Novembre

 

Nel 2006 il freddo prematuro d’inizio Novembre segnò l’inizio di un Inverno terribile, caratterizzato da temperature decisamente superiori alle medie del periodo, fino a +5°C nel mese di Gennaio.

 

Nel 2005, invece, la prima minima negativa ha dato il via ad un Inverno spettacolare, colorato da numerose nevicate, per un totale di oltre 100cm di neve qui a Pavia!

 

L’anno scorso la stagione invernale è trascorsa senza troppe pretese, con l’unica nevicata degna di tal nome il 2-4 Gennaio, vissuta in diretta da tutti voi lettori.

 

E quest’anno? Come andrà?

 

Per ora la serenità del cielo durante le ore notturne favorisce una buona diminuzione, con valori che tentano di avvicinarsi allo 0°C.

 

Forse, per raggiungere il traguardo della prima minima sottozero dovremo aspettare sabato prossimo, ma oggi è davvero troppo presto per parlarne.

 

 

Domenica 16 Novembre 2008 - Ore 2.16