Oltre 1° sopramedia, e con -53% di pioggia

Rush finale piovoso, ma non basta..

 TERMOMETRI

Ottobre 2008 conclude con una media di 15.04°C, +1.54°C rispetto alla media calcolata dal 1961.

La prima decade trascorre all’insegna della variabilità, con un effimero temporale da nemmeno 1mm il giorno 3, seguito da venti di Foehn il 4.

Dal 4 al 6 le temperature minime registrano valori molto bassi per il periodo, con una minima assoluta di 4.2°C il 5.

Nella seconda decade l’Anticiclone sub-tropicale prende in mano le redini della circolazione, e fa impennare le temperature fino ad un valore massimo di 23.7°C il giorno 17.

Durante la terza decade una maggiore copertura nuvolosa favorisce un rialzo delle temperature notturne, mentre le massime subiscono una sensibile diminuzione, specie negli ultimi giorni: il 31 la massima non riesce ad andare in doppia cifra, fermandosi a 9.8°C.

 

Ottobre termina sopramedia

 

 PLUVIOMETRI

 

 

Ottobre 2008 chiude con una media di 45.8mm totali, e registra una pluviometria inferiore alla norma del 53%.

Dal giorno 1 e fino al 27, non si registrano particolari eventi piovosi: il giorno 4 un breve temporale regala 0.8mm, mentre deboli piogge accumulano meno di 2.0mm tra il 7 e l’8.

 

Per vedere le vere piogge autunnali si aspetta il 28 Ottobre, data nella quale inizia la circolazione atmosferica improntata su canoni decisamente depressionari.

 

Negli ultimi 3 giorni si accumulano più di 40mm, ma ciò non basta per soddisfare le esigenze delle medie, che ne richiedono più del doppio.

 

Ottobre poco piovoso, nonostante le piogge degli ultimi giorni

 

 

 VENTI

 

La ventilazione durante il mese di Ottobre non ha presentato nessuna direzione dominatrice: l’ENE, il SW ed il S si sono avvicendati nei giorni, confermandosi le 3 direzioni principali per la città di Pavia durante la stagione autunnale.

 

Nessuna direzione dominatrice a Pavia per il mese di Ottobre

 

 

 

Per tutti gli altri grafici aggiornati, vi rimando alla sezione "Analisi grafica del 2008" 

Commenti offerti da CComment