Stampa
Archivio Notizie

..4 le vittime del maltempo

Una cellula autorigenerante colpisce Cagliari: 4 vittime

CAGLIARI  - Il violento nubifragio che si è abbattuto dalle prime ore dell'alba su Cagliari ed il suo l'hinterland ha causato numerosi danni con allagamenti e disagi ai trasporti (auto, treni e aerei). L'intensità della pioggia é diminuita nella tarda mattinata ma le situazioni critiche con allagamenti e blocchi delle strade permangono. Nel capoluogo sardo è mancata, per qualche tempo, in diverse zone l'energia elettrica mentre in alcuni centri vicini numerose case sono state allagate e per soccorrere diversi abitanti (soprattutto a Capoterra, dove alcune persone si sono dovute rifugiare anche sul tetto) sono intervenuti i mezzi anfibi dei Vigili del fuoco che hanno ricevuto richieste di soccorso, sempre per allagamenti, anche da Assemini e Sestu. La strada che collega Capoterra con Cagliari è chiusa e anche la SS 554, che collega il capoluogo con Quartu, ha subito limiti alla circolazione. Difficoltà anche per i trasporti: un treno con 500 pendolari é rimasto bloccato vicino alla stazione di Cagliari e solo grazie ai tecnici delle Ferrovie è stato possibile giungere al capolinea; mentre alcuni voli sono stati cancellati sull'aeroporto di Elmas come quello da Roma delle 10:40 o dirottati verso l'aeroporto alternativo di Alghero come quello delle 8:20 proveniente da Milano Linate. Nelle zone più colpite dal nubifragio stanno operando anche uomini e mezzi del 5/o Reggimento Genio Guastatori, coadiuvati da pattuglie della Brigata Sassari.

MORTA PENSIONATA A CAPOTERRA 
- Una pensionata di Capoterra è morta durante il nubifragio che si è abbattutto sul cagliatitano. La donna, Speranza Sollai, di 85 anni, aveva problema di deambulazione ed è stata trovata da una squadra dei sub dei carabinieri morta nel seminterrato della sua abitazione invasa dall'acqua. Secondo i primi accertamenti dei militari sarebbe anengata. I carabinieri hanno anche soccorso un'altra persona, un uomo che risultava disperso, salvato dal vicecomandante della Stazione di Capoterra dopo che era stato travolto dall'acqua e rischiava di annegare.

(ANSA) - CAGLIARI, 22 OTT Ore 22.57 - E' salito a quattro il bilancio delle vittime del nubifragio che ha investito la Sardegna meridionale. Carabinieri, Vigili del fuoco e volontari hanno trovato il corpo di Licia Zucca, di 80 anni, la donna travolta assieme al genero Antonello Porcu mentre cercava di allontanarsi da Poggio dei Pini. In mattinata erano morti Speranza Sollai e Mariano Spiga, la prima annegata nello scantinato di casa e il secondo nell'auto. (ANSA).

Fonte: www.ansa.it

Giovedì 23 Ottobre 2008 - Ore 0.44