La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Giovedì 18 Aprile 2024, a cura di Tommaso Grieco

 

Oggi possibile instabilità!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buon proseguimento di settimana ed attività lavorative.

Il giro di boa settimanale è trascorso all’insegna della variabilità: durante il pomeriggio di ieri qualche nucleo temporalesco è sceso dalle Prealpi verso la nostra pianura, dipingendo cieli minacciosi ma senza dar luogo a fenomeni di rilievo, se non a qualche raffica di vento anche superiore ai 50 Km/h. Pavia ha concluso la giornata con estremi termici finalmente in diminuzione: 7.7°C la minima e 20.1°C la massima.

Nel corso di queste ore insiste l’afflusso di aria più fresca dal mare del Nord: una lieve curvatura ciclonica delle correnti accende la miccia dell’instabilità, in virtù della quale saranno possibili alcuni rovesci, anche a sfondo temporalesco. Il tutto in un quadro di generale e primaverile variabilità.

Durante il fine settimana il tempo permarrà caratterizzato dal solito avvicendamento tra sole e nubi: il dato significativo sarà costituito dal campo termico, poiché le minime potrebbero addirittura scendere sotto i 5°C qualora i cieli notturni risultassero sereni.

Ed anche per l’inizio della prossima settimana parrebbe plausibile credere nella discesa di aria ulteriormente più fredda, stavolta dai quadranti nord-orientali. Qualora ciò si concretizzasse ci attenderebbe un’ulteriore diminuzione delle temperature, con minime da brivido dai monti al piano.

Per ora, dunque, non si intravede la possibilità né di ondate di calore premature né di franchi ingressi perturbati atlantici. Al più, le discese fredde da NE potrebbero scavare qualche ciclogenesi sul Mediterraneo, ma parlarne adesso è davvero troppo prematuro.

Che dire, godiamoci questo giovedì all’insegna di una grande variabilità e, a Dio piacendo, noi ci risentiremo durante l’appuntamento atteso per la prossima notte.

Buona giornata!


Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Tommaso Grieco

Giovedì 18 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino cielo poco o parzialmente nuvoloso: aria frizzante e fredda. In giornata tempo incerto, con schiarite ed addensamenti sparsi: non potrà essere esclusa la probabilità di qualche rovescio o temporale in discesa dalle Prealpi. Tendenza al miglioramento durante la serata.

Temperature: min in lieve ulteriore diminuzione, tra 4°/7°C, max in ulteriore diminuzione, attorno a 14°/17°C.

Zero termico: intorno ai 1500m.

Venti: deboli variabili, con rinforzi da NNE.

Venerdì 19 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino cielo sereno o poco nuvoloso: sempre un po' di freddo. In giornata tempo assolato, con qualche nube di passaggio.

Temperature: min in ulteriore diminuzione, tra 2°/5°C, max in aumento, attorno a 17°/20°C.

Zero termico: attorno ai 1800m.

Venti: deboli sud-occidentali, con qualche rinforzo.

Sabato 20 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Bella giornata di sole su tutta la nostra provincia, a parte qualche innocua nube di passaggio durante le ore pomeridiane.

Temperature: min in aumento, tra 5°/8°C, max stazionarie, attorno a 17°/20°C.

Zero termico: attorno ai 1800m.

Venti: moderati da NORD, con probabili effetti favonici.

Tendenza successiva

Evoluzione ancora incerta e suscettibile di variazione. Domenica tempo ancora stabile, ma con nuvolosità in intensificazione. All'inizio della prossima settimana la traslazione del sistema depressionario verso SW potrà promuovere l'ingresso di un debole peggioramento, con piogge sparse tra lunedì e martedì ma di modesta entità (il tutto da rivedere e confermare),



..4 le vittime del maltempo

Una cellula autorigenerante colpisce Cagliari: 4 vittime

CAGLIARI  - Il violento nubifragio che si è abbattuto dalle prime ore dell'alba su Cagliari ed il suo l'hinterland ha causato numerosi danni con allagamenti e disagi ai trasporti (auto, treni e aerei). L'intensità della pioggia é diminuita nella tarda mattinata ma le situazioni critiche con allagamenti e blocchi delle strade permangono. Nel capoluogo sardo è mancata, per qualche tempo, in diverse zone l'energia elettrica mentre in alcuni centri vicini numerose case sono state allagate e per soccorrere diversi abitanti (soprattutto a Capoterra, dove alcune persone si sono dovute rifugiare anche sul tetto) sono intervenuti i mezzi anfibi dei Vigili del fuoco che hanno ricevuto richieste di soccorso, sempre per allagamenti, anche da Assemini e Sestu. La strada che collega Capoterra con Cagliari è chiusa e anche la SS 554, che collega il capoluogo con Quartu, ha subito limiti alla circolazione. Difficoltà anche per i trasporti: un treno con 500 pendolari é rimasto bloccato vicino alla stazione di Cagliari e solo grazie ai tecnici delle Ferrovie è stato possibile giungere al capolinea; mentre alcuni voli sono stati cancellati sull'aeroporto di Elmas come quello da Roma delle 10:40 o dirottati verso l'aeroporto alternativo di Alghero come quello delle 8:20 proveniente da Milano Linate. Nelle zone più colpite dal nubifragio stanno operando anche uomini e mezzi del 5/o Reggimento Genio Guastatori, coadiuvati da pattuglie della Brigata Sassari.

MORTA PENSIONATA A CAPOTERRA 
- Una pensionata di Capoterra è morta durante il nubifragio che si è abbattutto sul cagliatitano. La donna, Speranza Sollai, di 85 anni, aveva problema di deambulazione ed è stata trovata da una squadra dei sub dei carabinieri morta nel seminterrato della sua abitazione invasa dall'acqua. Secondo i primi accertamenti dei militari sarebbe anengata. I carabinieri hanno anche soccorso un'altra persona, un uomo che risultava disperso, salvato dal vicecomandante della Stazione di Capoterra dopo che era stato travolto dall'acqua e rischiava di annegare.

(ANSA) - CAGLIARI, 22 OTT Ore 22.57 - E' salito a quattro il bilancio delle vittime del nubifragio che ha investito la Sardegna meridionale. Carabinieri, Vigili del fuoco e volontari hanno trovato il corpo di Licia Zucca, di 80 anni, la donna travolta assieme al genero Antonello Porcu mentre cercava di allontanarsi da Poggio dei Pini. In mattinata erano morti Speranza Sollai e Mariano Spiga, la prima annegata nello scantinato di casa e il secondo nell'auto. (ANSA).

Fonte: www.ansa.it

Giovedì 23 Ottobre 2008 - Ore 0.44

 

Commenti offerti da CComment