Temp.:

U.r.:

Vento:

Precip.:

Int. precip.:

Cartina Realtime

Visitatori online

 37 visitatori online

Visitatori



OggiOggi8
IeriIeri875
TotaliTotali3386136

Alba e tramonto a Pavia

gio 17 ottobre 2019
il sole sorge alle 06:42
il sole tramonta alle 17:35
Il commento al mese di Febbraio 2008 PDF Stampa E-mail

Anche Febbraio chiude con temperature elevate

Campo termico sopramedia di 2 gradi e pochi fenomeni

 TERMOMETRI

Febbraio imita Gennaio, e chiude con una media termica di +2°C superiori alla norma. Il giorno 7 si raggiunge la temperatura massima assoluta del mese, con ben 15.3°C.

Dal 9 al 25 l’alta pressione prende in mano le redini della circolazione, ed apporta tempo stabile, con marcata escursione termica. Si scende sotto lo zero per pochi decimi di grado, fatta eccezione per la mattinata del 18, quando la colonnina di mercurio raggiunge i -3.7°C.

Durante gli ultimi giorni si presenta un moderato flusso zonale, capace di apportare nuvolosità sparsa e temperature minime addirittura sugli 8°C.

 

Anche Febbraio Vola in Rosso

 PLUVIOMETRI

Febbraio è tradizionalmente il mese meno piovoso dell’anno per la nostra provincia, e nel complesso questa tradizione è stata rispettata.

Durante i primi 5 giorni, il flusso Atlantico favorisce numerosi episodi di pioggia su tutto il nostro territorio, accumulando all’incirca 31mm.

Poi, il nulla, se non qualche scatto di 0.2mm del pluviometro per segnalare la presenza di brina.

In tal modo Febbraio chiude i battenti con una quantità di piogge (e di neve) inferiore alla norma, all’incirca del 35%.

 

Mese poco piovoso


VENTI:

Dopo la supremazia del SW a Gennaio, l'ENE si riscatta in questo mese.

Pronto riscatto dell'ENE

 



Joomla! - PAVIAMETEO - © Copyright Tutti i diritti riservati [2007-2017] - Sito ideato ed a cura di TOMMASO GRIECO - E-mail: grieco@paviameteo.it