Stampa
Archivio Notizie

Grandi differenze all'interno della stessa provincia

Stilando un bilancio di questa prima metà di Settembre, emerge la netta differenza pluviometrica esistente tra varie località della nostra provincia.

Usufruendo dei dati delle stazioni del Centro Meteorologico Lombardo, si nota come la Lomellina sia stata la terra più felice in termini di piogge: il record spetta per ora ad Ottobiano, con quasi 100mm, ma si difende molto bene anche Vigevano con 90mm.

Dietro questo settore, e con accumuli decisamente inferiori, è la zona della città e dell'angolo nord-orientale: qui gli accumuli sono rimasti su valori accettabili, ma nulla in confronto a quelli lomellini.

Terza posizione per l'area vogherese e per i rilievi dell'Oltrepò, ove è caduta una manciata di millimetri.

Decisamente peggio è andata alla fascia bassa dell'Oltrepò: la stazione CML di Stefanago ha registrato solo 3.4mm in tutto il mese, e qualche paese è rimasto all'asciutto anche durante il peggioramento del week-end appena trascorso.

La distribuzione delle piogge nel pavese nel mese di Settembre

Come vedete, sono presenti notevoli differenze anche all'interno della stessa provincia!

Non è quindi facile elaborare precise previsioni del tempo per un'area così limitata, resa dinamica dalla presenza dell'orografia, ma noi ci proviamo lo stesso, magari potendo usufruire di qualche stazione meteorologica professionale in più.

 

Lunedì 15 Settembre 2008 - Ore 1.06