La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Venerdì 19 Aprile 2024, a cura di Tommaso Grieco

 

Fine settimana quasi stabile e piuttosto fresco!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buon inizio di week-end.

Il venerdì di ieri è scivolato via all’insegna della variabilità, con ampi sprazzi assolati alternati ad intensi addensamenti cumuliformi; questi ultimi hanno apportato rovesci sparsi in Lomellina, specie tra Robbio, Vigevano e Tromello. Qualche piovasco è stato registrato anche sul versante orientale dell’Oltrepò, mentre Pavia è rimasta all’asciutto. Proprio in città, gli estremi termici hanno oscillato tra i 7.4°C di minima ed i 14.4°C di massima.

Che cosa accadrà nel corso di questo fine settimana?

L’Anticiclone delle Azzorre, ben piazzato sul vicino Atlantico, promuove la discesa di nuclei d’aria più fresca ed instabile dal mare del Nord. Essi subentrano a fasi alterne anche sulla nostra provincia, dando vita a qualche spunto d’instabilità.

Durante questo fine settimana il tempo permarrà caratterizzato allora dal solito avvicendamento tra sole e nubi: non ci sarà grande rischio di piogge, ma il dato significativo sarà costituito dal campo termico, poiché le temperature permarranno su valori piuttosto freschi, specie se paragonati a quelli estivi dello scorso fine settimana!

Ed anche per l’inizio della prossima parrebbe plausibile credere nella discesa di aria ulteriormente più fredda, stavolta dai quadranti nord-orientali. Tale affondo potrebbe porre le basi per una certa ciclogenesi mediterranea, la quale ci regalerebbe giornate variabili ed a rischio rovesci.

Per ora, non si intravede la possibilità né di ondate di calore premature né di franchi ingressi perturbati atlantici (questi ultimi, forse, arriveranno per il ponte del 25 Aprile…).

Che dire, godiamoci questo venerdì all’insegna di una relativa stabilitò e, a Dio piacendo, noi ci risentiremo durante l’appuntamento atteso per la prossima notte.

Buona giornata!


Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Tommaso Grieco

Venerdì 19 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino cielo sereno o poco nuvoloso: aria frizzante. In giornata avremo nubi sparse di passaggio, ma senza la minaccia di precipitazioni. Nella sera cielo nuovamente poco nuvoloso.

Temperature: min in ulteriore diminuzione, tra 2°/5°C, max in aumento, attorno a 17°/20°C.

Zero termico: attorno ai 1800m.

Venti: tra deboli e moderati da SW, con raffiche in valle Staffora.

Sabato 20 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche addensamento di passaggio. Nel pomeriggio tempo prevalentemente assolato, ma sull'est della provincia potrà esserci occasione per qualche annuvolamento di poco conto. Nella sera poche nubi ovunque.

Temperature: min in aumento, tra 5°/8°C, max stazionarie, attorno a 17°/20°C.

Zero termico: attorno ai 1600m.

Venti: moderati da NORD, con probabili effetti favonici.

Domenica 21 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino cielo poco nuvoloso. In giornata tempo maggiormente variabile, stante la formazione di nubi cumuliformi sui rilievi dell'Oltrepò, ove potrà esserci occasione per qualche isolato piovasco.

Temperature: min in lieve diminuzione, tra 4°/7°C, max stazionarie, attorno a 17°/20°C.

Zero termico: attorno ai 1500m.

Venti: deboli variabili.

Tendenza successiva

All'inizio della prossima settimana l'ingresso di fredde correnti nord-orientali potrebbe porre le basi per un ulteriore calo delle temperature, tra l'altro condito da condizioni più instabili, stante una possibile ciclogenesi poco distante dal mar Ligure (da rivedere e confermare).



Classico errore meteo

Errore meteo nel quiz di Enrico PapiNella puntata di ieri del gioco preserale “Jackpot”, condotto da Enrico Papi su Canale 5, abbiamo assistito ad un errore in ambito meteorologico.

 

Tra le 10 domande finali, alle quali le concorrenti sono chiamate a rispondere con un sì/no, compariva il quesito:

Può nevicare fino a -10°C? 

La risposta affermativa delle concorrenti è stata giudicata errata: secondo gli autori del programma, infatti, può nevicare solo ad una Temperatura compresa tra 0° e -5°C.

 

Poiché questa domanda rientra tra l’altro nelle 10 del MeteoQuiz, rivelerò subito la risposta corretta.

 Può nevicare a qualsiasi temperatura sotto lo zero. 

Durante l’episodio del Burian del 13 Dicembre 2001, varie località del Veneto e della Lombardia hanno registrato neve con temperature comprese tra -9°/-15°C.

 

Ma pensiamola più in generale: in Russia, in Siberia, al Polo Nord, si raggiungono temperature estreme; spesso a Mosca o a S. Pietroburgo inizia a nevicare con meno di -20°C.

Ad Ojmiakon, in Siberia, si raggiungono i -65°C, ma nevica senza problemi: idem al Polo Nord.

 

Quindi à Nevica a qualsiasi temperatura sottozero, anche di svariati gradi.

 

Nel nostro paese è ben radicata la convinzione contraria, e cioè che possa “far troppo freddo per nevicare”: in realtà, il motivo di questa leggenda potrebbe consistere nel fatto che, dopo varie mattinate gelide, con estese brinate favorite dal cielo sereno, l’arrivo di una perturbazione atlantica faccia sempre aumentare di qualche grado i valori minimi, ed in più le correnti sciroccali spesso associate al fronte invernale innalzino la Temperatura di svariati gradi, tanto che le nostre maggiori nevicate sono state definite "da raddolcimento".

 

Può accadere al contrario che piova con una colonnina di mercurio <0°C, fenomeno noto come gelicidio, causato dalla presenza di bolle d’aria calda in quota, ma questo è un altro discorso.

 

Peccato per le 2 sorelle concorrenti del programma, che pur ragionando in modo esatto si sono viste togliere una risposta esatta.

 

 

Venerdì 8 Agosto 2008 - Ore 0.21

Commenti offerti da CComment