La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Mercoledì 24 Aprile 2024, a cura di Paolo Corona

 

Un po' più di sole, ma tendenza variabile...

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori!

Per il secondo giorno consecutivo abbiamo vissuto un clima decisamente più invernale che primaverile: il mantenimento di una circolazione instabile ha promosso il passaggio di vari rovesci, accumulando fino a 16 mm nell'angolo sud-orientale della nostra Provincia e mantenendo le temperature nuovamente su valori ben inferiori alle medie. Pavia ha toccato solo 11°C, un po' più tiepido in Lomellina grazie a fugaci schiarite, mentre sull'Est Pavese le massime non hanno superato i 10°...

Nella giornata di oggi torneremo ad assaporare tuttavia un tempo più primaverile: l'allontanamento dell'impulso instabile verso est promuoverà l'ingresso di correnti più stabili nord-occidentali, che ripuliranno i cieli dalle nubi, regalando una bella giornata di sole prevalente. Attenzione però al mattino: sarà verosimile svegliarsi con valori poco sopra o addirittura attorno agli 0°C, soprattutto in campagna! Il pomeriggio invece, anche grazie al sole di fine Aprile, sarà ben più mite, con le massime che si orbiteranno intorno ai 18°C...

E per il ponte del 25 Aprile? Domani, festa della Liberazione, vivremo una giornata più variabile: le correnti torneranno a piegare in quota da sud-ovest, favorendo un po' di instabilità pomeridiana sui monti, che potrebbe propagarsi qua e là sulle vicine pianure sottoforma di qualche piovasco, piuttosto rapido. Venerdì, stante il mantenimento di blande correnti instabili, replicheremo, seppur con prolungati momenti asciutti alterati a qualche rovescio... Il tutto in un contesto termico ancora inferiore alle medie,  influenzato dall'aria artica marittima in quota.

E poi? Continuerà questo ottovolante termico? 

Almeno sino al week-end la persistenza di correnti atlantiche non assicurerà bel tempo costante: da Ovest dovrebbe infatti avvicinarsi una profonda depressione, che tuttavia parrebbe non avere l'impeto di tuffarsi nel Mediterraneo. Se così fosse, vivremo ancora un po' di instabilità, ma in una prospettiva di progressiva stabilizzazione e rialzo termico...

Insomma, come avrete potuto intuire da questa chiacchierata, la variabilità primaverile non permette di regalare grandi certezze previsionali, dunque occorre riaggiornarsi ad ogni appuntamento con la Prima Pagine e le previsioni dettagliate qui sotto...

Per ora, vi auguro nuovamente una buona giornata!


Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Paolo Corona

Mercoledì 24 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata prevalentemente serena ad eccezione di qualche passaggio nuvoloso a quote medie, soprattutto sui settori orientali.

Temperature: min in calo, tra 0°/4°C, max in deciso rialzo, attorno a 16°/19°C.

Zero termico: in risalita sin verso i 2000 m.

Venti: deboli variabili.

Giovedì 25 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte e sino a metà mattino parzialmente nuvoloso per un po' di nuvolaglia a medie quote. In giornata variabile tra ampi spazi assolati e addensamenti a sviluppo verticale, con qualche rovescio in formazione sui rilievi dell'Oltrepò in discesa verso le pianure, seppur in maniera disorganizzata e locale. Quota neve attorno ai 1300 m. In serata residue nuvolosità sparsa ma senza fenomeni.

Temperature: min in aumento, tra 3°/6°C, max in stabili, attorno a 16°/19°C.

Zero termico: attorno ai 1700 m.

Venti: deboli orientali, in successiva rotazione da Sud-Ovest.

Venerdì 26 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata contraddistinta da nuvolosità irregolare, a tratti meno compatta con qualche schiarita, a tratti più organizzata ed associata a rovesci sparsi in risalita dai quadranti meridionali.

Temperature: min in aumento, tra 7°/10°C, max in lieve calo, attorno a 15°/18°C.

Zero termico: attorno ai 1800 m.

Venti: deboli orientali.

Tendenza successiva

Nel week-end l'avvicinamento di una vasta depressione atlantica rinnoverà condizioni di variabilità diffusa: avremo dunque l'occasione per qualche piovasco primaverile in un contesto comunque di alternanza con fasi più asciutte e serene. Temperature un po' altalenanti in base alla nuvolosità e precipitazioni, in generale lieve aumento e sin verso le medie del periodo.



Fenomeni estremi nella pianura Veneta

In questi giorni la pianura Padana è tornata a far parlare di sè: a Padova, un violento temporale a carattere di supercella, ha dato vita ad una tromba d'aria, che seppur di modeste dimensioni ha provocato ingenti danni:

ecco una delle tante foto scattate da un forumista di meteonetwork:

Tromba d'aria nel Padovano

Per maggiori informazioni, vi rimando al tread del sito www.meteonetwork.it


Veduta di ClusoneAnche la Val Seriana non è comunque stata da meno: nel pomeriggio di ieri un sistema multicellulare ha favorito fenomeni molto intensi, caratterizzati da forti folate di vento e grandine di medie dimensioni.

Dalle prime fonti i paesi maggiormente colpiti sarebbero Clusone, Rovetta, Fino del Monte, Castione della Presolana, Bratto e Dorga.

Il sistema è andato poi traslando verso est, recando un nuovo peggioramento nella zona dell'Alto Garda, già colpita nei giorni precedenti da violenti nubifragi.

Insomma, se la pianura è stata completamente saltata dai fenomeni, le aree pedemontane e le Prealpi hanno accumulato nuovi, abbondanti quantitativi di pioggia.

 

Martedì 8 Luglio 2008 - Ore 1.22

 

Commenti offerti da CComment