Stampa
Archivio Notizie

e stasera attenzione ai nuovi "scoppi"

La notte appena passata ha lasciato dietro sè un'intensa passata temporalesca, perdurata dall' 1 fino alle prime ore del mattino.

Tra Emilia e bassa Lombardia orientale si è sviluppata una mesolinea, formata dallo scontro tra aria da ENE proveniente dal Triveneto e quella da ESE al suolo proveniente dalla bassa Romagna e Marche.

La linea d'instabilità ha mano mano preso piede verso l'ovest della nostra regione: già verso le 2 la zona di Corteolona entrava nel clou dei fenomeni, ed in poco tempo accumulava oltre 30.0mm, con intense raffiche di vento!

In città spettacolo pirotecnico in direzione est, ma ancora nulla di particolare.

Verso le 2.30 il sistema ha "figliato" ancor più ad ovest, favorendo la formazione di vari, intensi temporali anche tra pavese e milanese.

In città abbiamo assistito ad una vivace attività elettrica, con lampi frequenti e tuoni ben udibili: gli scrosci di pioggia hanno accumulato 9.8mm.

Le zone maggiormente colpite dai fenomeni, sembrerebbero essere quelle orientali, con Corteolona in pole, poi Siziano e Castelletto di Branduzzo.

Molto poco invece nel vogherese, ove a tratti non è caduta nemmeno 1 goccia di pioggia.

Per la prossima notte si prevede una situazione ancora piuttosto simile, e la probabilità di sviluppo di nuovi, intensi temporali è piuttosto elevata.

 

Martedì 1° Luglio, ore 11.00