Stampa
Archivio Notizie

Ad un passo da grandi piogge e caldo intenso

Nei prossimi giorni la nostra provincia verrà a trovarsi in mezzo a due figure bariche contrapposte: una profonda bassa pressione centrata tra Portogallo e Spagna, ed una rimonta anticiclonica sub-tropicale:

Su gran parte d'Italia sarà quindi più che probabile la prima, vera ondata di caldo della stagione, con massime che potranno superare i 30°C a Firenze, Ancona, Roma, i 32°C a Napoli, Bari, Benevento, Cagliari, ed addirittura i 34°C a Palermo e Catania.

E al nord?

Il nord-est rimarrà più esposto a questo tipo di circolazione, e pertanto sarà possibile sfiorare i 30°C tra basso Veneto ed alta Romagna.

Il nord-ovest, invece, risentirà non solo della rimonta anticiclonica, ma verrà anche influenzato dalle correnti meridionali in seno alla depressione spagnola.

Le previsioni risultano pertanto piuttosto complesse, e si inquadrano in un clima di generale variabilità:

Oggi probabili piogge, ma solo tra mattino e primo pomeriggio.

Domani e martedì prevarrà l'influenza anticiclonica, e non mancheranno tratti soleggiati.

Da mercoledì, invece, potremmo rientrare nella sfera del vortice ciclonico, che potrebbe regalarci un giovedì ed un venerdì assai perturbati.

Come vedete la situazione non è ancora delineata, e basterebbe un piccolo spostamento di una delle due figure bariche per avere

1) O un'ondata di caldo con massime vicine ai 30°C

2) Oppure piogge quasi alluvionali.

In media stat virtus?

 

Domenica 25 Maggio 2008 - Ore 1.38