Stampa
Archivio Notizie

Gli Italiani in vetta con la meteo!

Grazie aGli alpinisti italiani Silvio Mondinelli, Michele Enzio e Marco Confortola

Italiani piazzano sull'Everest
la stazione meteo più alta al mondo

L'impianto è stato montato, con grandi difficoltà, al colle sud, a circa 8.000 metri di quota

AOSTA - Nel mezzo di una violenta bufera, gli alpinisti italiani Silvio Mondinelli, Marco Confortola e Michele Enzio hanno installato una stazione meteorologica a Colle Sud, a 8.000 metri di quota, senza l’utilizzo di ossigeno. La stazione è destinata a diventare la più alta in funzione al mondo.

  

IL PROGETTO - L'installazione della stazione meteo rientra nell'ambito del progetto «Share Everest 2008», guidato da Agostino Da Polenza e promosso dal comitato Ev-K2-Cnr. È anche prevista l'installazione di un sensore per rilevare la temperatura sulla vetta del Monte Everest (8.848 sul livello del mare). La stazione al colle sud - dedicata a sir Edmund Hillary, primo scalatore dell'Everest, scomparso nel gennaio scorso - sarà collegata ad altre stazioni «Share» che si trovano a 3.560 metri, a 4.258 metri, a 2.660 metri e a 5.079 metri (alla Piramide del Cnr), sempre in Nepal. Mondinelli e Enzio sono residenti ad Alagna Valsesia (Vercelli), Confortola a Santa Caterina Valfurva (Sondrio): tutti hanno alle spalle varie ascensioni in Himalaya, in particolare Mondinelli che è uno dei pochi uomini al mondo ad aver scalato tutti i 14 ottomila della Terra.

IL RACCONTO - Il primo ad arrivare è stato Mondinelli, che ha individuato il luogo migliore per l’installazione e ha iniziato a lavorare nonostante la bufera a 50 chilometri orari che ostacolava i movimenti e la respirazione. «E' stata dura ma ce l'abbiamo fatta – ha detto Mondinelli -. Siamo mezzi congelati, ma abbiamo montato la stazione a Colle Sud, a 8mila metri di quota, in circa un'ora e mezza. La bufera ci ha messo in difficoltà ma abbiamo fatto bene a tener duro».

I PRIMI DATI - Ecco, per gli appassionati, i primi parametri rilevati alle 16 ora locale durante la prima connessione automatica: temperatura esterna -17°, umidità 41.3 millibar, pressione 382.1 millibar, vento direzione 262.8, vento intensità 12.8 metri secondo, radiazione solare 711.9 watt a metro quadrato, temperatura interna stazione meno 8.7 gradi, ultravioletti canale A 30.4 watt a metro quadrato.

Fonte: www.corriere.it