La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Venerdì 19 Aprile 2024, a cura di Tommaso Grieco

 

Fine settimana quasi stabile e piuttosto fresco!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buon inizio di week-end.

Il venerdì di ieri è scivolato via all’insegna della variabilità, con ampi sprazzi assolati alternati ad intensi addensamenti cumuliformi; questi ultimi hanno apportato rovesci sparsi in Lomellina, specie tra Robbio, Vigevano e Tromello. Qualche piovasco è stato registrato anche sul versante orientale dell’Oltrepò, mentre Pavia è rimasta all’asciutto. Proprio in città, gli estremi termici hanno oscillato tra i 7.4°C di minima ed i 14.4°C di massima.

Che cosa accadrà nel corso di questo fine settimana?

L’Anticiclone delle Azzorre, ben piazzato sul vicino Atlantico, promuove la discesa di nuclei d’aria più fresca ed instabile dal mare del Nord. Essi subentrano a fasi alterne anche sulla nostra provincia, dando vita a qualche spunto d’instabilità.

Durante questo fine settimana il tempo permarrà caratterizzato allora dal solito avvicendamento tra sole e nubi: non ci sarà grande rischio di piogge, ma il dato significativo sarà costituito dal campo termico, poiché le temperature permarranno su valori piuttosto freschi, specie se paragonati a quelli estivi dello scorso fine settimana!

Ed anche per l’inizio della prossima parrebbe plausibile credere nella discesa di aria ulteriormente più fredda, stavolta dai quadranti nord-orientali. Tale affondo potrebbe porre le basi per una certa ciclogenesi mediterranea, la quale ci regalerebbe giornate variabili ed a rischio rovesci.

Per ora, non si intravede la possibilità né di ondate di calore premature né di franchi ingressi perturbati atlantici (questi ultimi, forse, arriveranno per il ponte del 25 Aprile…).

Che dire, godiamoci questo venerdì all’insegna di una relativa stabilitò e, a Dio piacendo, noi ci risentiremo durante l’appuntamento atteso per la prossima notte.

Buona giornata!


Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Tommaso Grieco

Venerdì 19 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino cielo sereno o poco nuvoloso: aria frizzante. In giornata avremo nubi sparse di passaggio, ma senza la minaccia di precipitazioni. Nella sera cielo nuovamente poco nuvoloso.

Temperature: min in ulteriore diminuzione, tra 2°/5°C, max in aumento, attorno a 17°/20°C.

Zero termico: attorno ai 1800m.

Venti: tra deboli e moderati da SW, con raffiche in valle Staffora.

Sabato 20 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche addensamento di passaggio. Nel pomeriggio tempo prevalentemente assolato, ma sull'est della provincia potrà esserci occasione per qualche annuvolamento di poco conto. Nella sera poche nubi ovunque.

Temperature: min in aumento, tra 5°/8°C, max stazionarie, attorno a 17°/20°C.

Zero termico: attorno ai 1600m.

Venti: moderati da NORD, con probabili effetti favonici.

Domenica 21 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino cielo poco nuvoloso. In giornata tempo maggiormente variabile, stante la formazione di nubi cumuliformi sui rilievi dell'Oltrepò, ove potrà esserci occasione per qualche isolato piovasco.

Temperature: min in lieve diminuzione, tra 4°/7°C, max stazionarie, attorno a 17°/20°C.

Zero termico: attorno ai 1500m.

Venti: deboli variabili.

Tendenza successiva

All'inizio della prossima settimana l'ingresso di fredde correnti nord-orientali potrebbe porre le basi per un ulteriore calo delle temperature, tra l'altro condito da condizioni più instabili, stante una possibile ciclogenesi poco distante dal mar Ligure (da rivedere e confermare).



Quali i siti meteo migliori della rete?

I Siti meteo: lasciano il tempo che trovano

Volete sapere che tempo farà domani? Potete consultare uno dei tanti siti meteo presenti su internet con le previsioni automatizzate. Oppure potete prendere una moneta e lanciarla in aria: le probabilità di indovinare sono quasi le stesse. Questo è quanto che emerge da un test che abbiamo effettuato a marzo su 16 servizi di previsioni del tempo online.

Per analizzare l'affidabilità delle previsioni del tempo, abbiamo selezionato dieci città, sparse su tutto il territorio italiano e 16 siti meteo online. Il banco di prova è stato marzo, mese notoriamente "pazzerello" dal punto di vista atmosferico e quindi problematico per le previsioni. Per ciascuna città, tre volte alla settimana abbiamo annotato le previsioni per il giorno seguente, per il quarto giorno successivo e, nei siti che lo consentivano, anche le previsioni a due settimane.

I risultati sono scoraggianti. Nel complesso, meno del 40% delle previsioni si sono rivelate più o meno corrette. E le previsioni completamente esatte sono molte meno: solo il 16%. Questo nonostante alcuni siti forniscano previsioni dettagliatissime, ora per ora, che lasciano quindi immaginare una conoscenza perfetta delle condizioni atmosferiche.
E il resto delle previsioni? Sbagliate. Finché a essere indicato è cielo nuvoloso e in realtà la giornata è serena, o viceversa, poco male. Ma in molti casi (il 26%), l'errore metteva di mezzo anche la pioggia: ritrovarsi in mezzo a un temporale non previsto non è certo il massimo, così come non partire per il week end al mare perché le previsioni indicano pioggia, e poi scoprire (magari da chi non si è fidato) che il tempo è stato bellissimo.

Non pagate!

Per una volta, nella nostra tabella non troverete i nostri consueti simboli: abbiamo scelto di lasciare indicati i numeri, perché sono facilmente interpretabili e descrivono benissimo la situazione. Indichiamo, per ciascun sito, il numero di previsioni che più o meno hanno centrato il bersaglio e il numero di previsioni sbagliate "con pioggia" (cioè in cui è stata indicata pioggia quando poi non ha piovuto o viceversa).

Da notare che, quanto a numero di previsioni indovinate o sbagliate, non c'è quasi nessuna differenza tra le previsioni a un giorno e quelle a quattro giorni. In quelle a lungo termine (due settimane) ci sono così tanti errori che non vale neppure la pena indicarle in tabella: in tre casi su quattro sono stati previsti temporali quando era bello, sereno quando è piovuto e addirittura neve quando poi ha fatto un caldo quasi estivo. E il bello (si fa per dire) è che alcuni siti si fanno persino pagare per fornire queste previsioni: una spesa da evitare a tutti i costi. Nel nostro test abbiamo anche incluso due siti esteri (Bbc e Accuweather), che mostrano una conoscenza del nostro tempo meteorologico ancora più bassa di quella dei siti nostrani.

Precisiamo infine che per ogni giornata, in ogni località, ci sono siti che sono riusciti a indovinare la previsione corretta e altri no. L'unica conseguenza "piacevole" è che cercando su più siti è sempre possibile trovare la previsione che preferite. Siete tristi perché piove? Cercando bene, troverete almeno un sito che, per l'indomani, prevede bel tempo. Magari poi pioverà, ma nel frattempo vi sarete tirati su il morale!

Chiudiamo con una curiosità. Tra le 10 città prese in esame, la più facile in cui indovinare le condizioni meteo è Bari: il 61% delle previsioni a uno o quattro giorni si è rivelata più o meno corretta (11% di "errori pioggia"). Il tempo più pazzo sembra invece essere quello di Torino e Firenze, dove si segnalano solo il 17% e il 25% di previsioni corrette contro il 24% e 38% di "errori pioggia".

SITI DI PREVISIONI METEO: RISULTATI DEL TEST
 Previsioni a 1 giorno Previsioni a 4 giorni 
IndirizzoCorretteDel tutto sbagliateCorretteDel tutto sbagliate
meteo.repubblica.it61%12%48%30%
www.meteowebcam.it51%17%43%18%
it.weather.yahoo.com49%15%42%22%
www.meteo.it54%18%35%28%
www.ilmeteo.it38%21%44%22%
meteolive.leonardo.it38%18%43%22%
www.tempoitalia.it40%15%33%19%
meteo.it.msn.com38%28%41%25%
meteo.corriere.it32%21%36%15%
www.tg5.mediaset.it37%26%33%20%
www.bbc.co.uk/weather33%26%40%30%
www.meteoam.it31%26%37%26%
meteo.viaggi.alice.it55%21%17%35%
www.eurometeo.com38%33%29%38%
www.accuweather.com35%35%19%30%
meteo.libero.it26%21%n.d.n.d.


n.d. non disponibile


Insomma, come si può vedere da questo studio ben effettuato, i siti che divulgano previsioni del tempo "automatizzate" con soli simboli e nemmeno qualche riga di commento, lasciano davvero il tempo che trovano.

Il mio invito è ovviamente di non pagare alcun servizio meteo, nè di sms per la propria città, nè per informazioni, nè per previsioni personalizzate.

Commenti offerti da CComment