La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Mercoledì 12 Agosto 2020, a cura di Tommaso Grieco

 

Ancora stabile e caldo, ma l'instabilità va in crescendo...

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a voi lettori e buon proseguimento di settimana ed attività lavorative.

Il martedì di ieri è scivolato via dalle nostre mani sotto condizioni di tempo variabile: stabile ed assolato sulle pianure, con temperature su valori estivi, instabile e dalla spiccata attività cumuliforme sui rilievi dell'Oltrepò, ove moderati temporali hanno regalato fresche emozioni di piacere tra la vetta del Monte Penice e l'area del Brallo.

Ci stiamo avvicinando di gran carriera al Ferragosto 2020, festività da molti attesa per cercare pace, serenità ed un po' di leggera distrazione da questi mesi così complessi e difficili sotto ogni punto di vista.

Ma come si vanno disponendo le varie pedine bariche sullo Scacchiere europeo?

Mentre l'Anticiclone delle Azzorre rimane ben strutturato sulle sue terre d'origine, una certa circolazione depressionaria ingloba l'Europa occidentale, con una goccia fredda ben posizionata sul golfo di Biscaglia. Per rimbalzo, aria tropicale-marittima affluisce sull'Italia, ove le temperature si mantengono elevate, specialmente al centro sud.

Tuttavia, l'aria fresca ed instabile presente sull'Europa occidentale incomincerà ad affluire anche verso il nord-Italia: già oggi pomeriggio qualche primo temporale potrà svilupparsi sui rilievi dell'Oltrepò, ma sarà tra la prossima notte e domattina che un maggior calo dei geopotenziali potrà estendere la fenomenologia anche alle pianure. I temporali risulteranno locali, ma dove si scateneranno potranno farsi apprezzare a suon di boati ed intensi colpi di vento.

Domani e venerdì il tempo permarrà un po' instabile, a rischio di locali temporali sui rilievi dell'Oltrepò ed occasionalmente sulle aree di pianura, ove, globalmente, dovrebbero resistere condizioni di tranquillità.

Infine, a Ferragosto dovrebbe splendere il sole su gran parte della provincia, accompagnato da temperature estive ma senza eccessi.

Contenti dunque di questa previsione? Orsù, potrebbe ancora cambiare tutto...

Per ora godiamoci questo bel mercoledì, in attesa di scoprire cosa ci riserverà l'instabilità in arrivo la prossima notte. Buona giornata!


Bollettino Meteorologico di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Tommaso Grieco

Mercoledì 12 Agosto 2020

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata di tempo dal tipico sapore estivo, con passaggio di velature alte e sottili sulle pianure. Nel corso del pomeriggio una moderata attività cumuliforme sui rilievi dell'Oltrepò potrebbe essere associata a qualche locale e breve temporale, tuttavia di forte intensità. Possibile instabilizzazione generale dalla tarda serata.

Temperature: min stabili, tra 19°/22°C, max stabili, tra 32°/34°C. Locali punte superiori. Caldo ancora afoso.

Zero termico: attorno ai 4200m.

Venti: deboli variabili, da nord-ovest in nottata e poi prevalentemente da EST in giornata.

Giovedì 13 Agosto 2020

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino tempo instabile, con possibile transito di linee temporalesche da ovest verso est: possibili fenomeni localmente intensi, anche accompagnati da grandine e forti folate di vento. In giornata almeno in parte assolato, ma con spiccata attività cumuliforme. Basso ma non escluso il rischio di ulteriori rovesci.

Temperature: min stabili, tra 19°/22°C, max in diminuzione, tra 30°/33°C.

Zero termico: attorno ai 4100m.

Venti: deboli variabili. Notevoli rinforzi prima e durante le eventuali manifestazioni temporalesche della prima parte di giornata.

Venerdì 14 Agosto 2020

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino tempo un po' instabile, con possibile transito di linee temporalesche da ovest verso est. In giornata almeno in parte assolato, ma con spiccata attività cumuliforme. Basso ma non escluso il rischio di rovesci.

Temperature: min in lieve ulteriore diminuzione, tra 18°/21°C, max stazionarie, tra 30°/33°C.

Zero termico: attorno ai 3900m.

Venti: deboli variabili.

Tendenza successiva

Ferragosto 2020 trascorrerà probabilmente all'insegna di un tempo stabile ed assolato, con solo qualche cumulo pomeridiano in formazione sulle vette dell'Oltrepò. Domenica tempo ancora soleggiato, ma verso sera sarà possibile un ritorno a condizioni maggiormente instabili (da rivedere e confermare).



Quali i siti meteo migliori della rete?

I Siti meteo: lasciano il tempo che trovano

Volete sapere che tempo farà domani? Potete consultare uno dei tanti siti meteo presenti su internet con le previsioni automatizzate. Oppure potete prendere una moneta e lanciarla in aria: le probabilità di indovinare sono quasi le stesse. Questo è quanto che emerge da un test che abbiamo effettuato a marzo su 16 servizi di previsioni del tempo online.

Per analizzare l'affidabilità delle previsioni del tempo, abbiamo selezionato dieci città, sparse su tutto il territorio italiano e 16 siti meteo online. Il banco di prova è stato marzo, mese notoriamente "pazzerello" dal punto di vista atmosferico e quindi problematico per le previsioni. Per ciascuna città, tre volte alla settimana abbiamo annotato le previsioni per il giorno seguente, per il quarto giorno successivo e, nei siti che lo consentivano, anche le previsioni a due settimane.

I risultati sono scoraggianti. Nel complesso, meno del 40% delle previsioni si sono rivelate più o meno corrette. E le previsioni completamente esatte sono molte meno: solo il 16%. Questo nonostante alcuni siti forniscano previsioni dettagliatissime, ora per ora, che lasciano quindi immaginare una conoscenza perfetta delle condizioni atmosferiche.
E il resto delle previsioni? Sbagliate. Finché a essere indicato è cielo nuvoloso e in realtà la giornata è serena, o viceversa, poco male. Ma in molti casi (il 26%), l'errore metteva di mezzo anche la pioggia: ritrovarsi in mezzo a un temporale non previsto non è certo il massimo, così come non partire per il week end al mare perché le previsioni indicano pioggia, e poi scoprire (magari da chi non si è fidato) che il tempo è stato bellissimo.

Non pagate!

Per una volta, nella nostra tabella non troverete i nostri consueti simboli: abbiamo scelto di lasciare indicati i numeri, perché sono facilmente interpretabili e descrivono benissimo la situazione. Indichiamo, per ciascun sito, il numero di previsioni che più o meno hanno centrato il bersaglio e il numero di previsioni sbagliate "con pioggia" (cioè in cui è stata indicata pioggia quando poi non ha piovuto o viceversa).

Da notare che, quanto a numero di previsioni indovinate o sbagliate, non c'è quasi nessuna differenza tra le previsioni a un giorno e quelle a quattro giorni. In quelle a lungo termine (due settimane) ci sono così tanti errori che non vale neppure la pena indicarle in tabella: in tre casi su quattro sono stati previsti temporali quando era bello, sereno quando è piovuto e addirittura neve quando poi ha fatto un caldo quasi estivo. E il bello (si fa per dire) è che alcuni siti si fanno persino pagare per fornire queste previsioni: una spesa da evitare a tutti i costi. Nel nostro test abbiamo anche incluso due siti esteri (Bbc e Accuweather), che mostrano una conoscenza del nostro tempo meteorologico ancora più bassa di quella dei siti nostrani.

Precisiamo infine che per ogni giornata, in ogni località, ci sono siti che sono riusciti a indovinare la previsione corretta e altri no. L'unica conseguenza "piacevole" è che cercando su più siti è sempre possibile trovare la previsione che preferite. Siete tristi perché piove? Cercando bene, troverete almeno un sito che, per l'indomani, prevede bel tempo. Magari poi pioverà, ma nel frattempo vi sarete tirati su il morale!

Chiudiamo con una curiosità. Tra le 10 città prese in esame, la più facile in cui indovinare le condizioni meteo è Bari: il 61% delle previsioni a uno o quattro giorni si è rivelata più o meno corretta (11% di "errori pioggia"). Il tempo più pazzo sembra invece essere quello di Torino e Firenze, dove si segnalano solo il 17% e il 25% di previsioni corrette contro il 24% e 38% di "errori pioggia".

SITI DI PREVISIONI METEO: RISULTATI DEL TEST
 Previsioni a 1 giorno Previsioni a 4 giorni 
IndirizzoCorretteDel tutto sbagliateCorretteDel tutto sbagliate
meteo.repubblica.it61%12%48%30%
www.meteowebcam.it51%17%43%18%
it.weather.yahoo.com49%15%42%22%
www.meteo.it54%18%35%28%
www.ilmeteo.it38%21%44%22%
meteolive.leonardo.it38%18%43%22%
www.tempoitalia.it40%15%33%19%
meteo.it.msn.com38%28%41%25%
meteo.corriere.it32%21%36%15%
www.tg5.mediaset.it37%26%33%20%
www.bbc.co.uk/weather33%26%40%30%
www.meteoam.it31%26%37%26%
meteo.viaggi.alice.it55%21%17%35%
www.eurometeo.com38%33%29%38%
www.accuweather.com35%35%19%30%
meteo.libero.it26%21%n.d.n.d.


n.d. non disponibile


Insomma, come si può vedere da questo studio ben effettuato, i siti che divulgano previsioni del tempo "automatizzate" con soli simboli e nemmeno qualche riga di commento, lasciano davvero il tempo che trovano.

Il mio invito è ovviamente di non pagare alcun servizio meteo, nè di sms per la propria città, nè per informazioni, nè per previsioni personalizzate.

Commenti offerti da CComment