La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Domenica 5 Luglio 2020, a cura di Tommaso Grieco

 

Domenica di sole e caldo nella norma! 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori, e buona Domenica.

Dopo la sfuriata temporalesca di san Tommaso, il sabato di ieri è iniziato con piogge notturne diffuse, con accumuli che a Pavia hanno raggiunto i 13.0mm. In seguito si è aperta una giornata di sole e d'azzurro, con aria frizzante.

Nel corso di queste ore l'Anticiclone delle Azzorre torna a spingere sull'Italia, con il suo bordo più orientale che avvolge pienamente il nord-ovest.

Ne scaturirà una Domenica ampiamente stabile ed assolata, con un fresco mattutino piacevole ed un caldo pomeridiano del tutto accettabile.

Domani resteremo protetti dall'ansa anticiclonica, ma verso sera un lieve calo dei geopotenziali potrebbe accendere la miccia dell'instabilità, specie sui rilievi alpini e prealpini: molto basso (ma non escluso) il rischio di rovesci in provincia.

Concludiamo parlando della giornata di martedì: attorno le 6 o 7 del mattino, una certa ventilazione orientale potrebbe apportare sterile nuvolaglia sparsa, in allontanamento con il passare delle ore.

Per quanto riguarda il campo termico, assisteremo ad un aumento tra oggi e domani, con massime anche attorno ai 33°C nelle aree notoriamente più calde della provincia; una diminuzione sarà invece da attendersi martedì, a causa dello sbuffo d'aria più fresca da EST.

Insomma, anche per i prossimi 3 giorni non si prospettano ondate di caldo insopportabili. E questa è già una bella notizia.

Bene, anche per oggi con la meteo microlocale è tutto: vi lascio alle previsioni qui sotto augurandovi una buona Domenica!