La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Sabato 4 Luglio 2020, a cura di Tommaso Grieco

 

Dopo i nubifragi, si apre un fine settimana più tranquillo! 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori, e buon fine settimana.

Come atteso, il venerdì di ieri ci ha regalato grandi emozioni, specie verso sera: numerosi temporali, alcuni dei quali assai intensi, hanno interessato un po' tutto il pavese. A Pavia il rain rate massimo ha raggiunto i 126.2mm/h, per un complessivo giornaliero di 24.8mm. Un bottino vicino ai 23.1mm di Mortara e Vigevano, ma imparagonabile rispetto agli 88.9mm di Casorate Primo, ove violenti nubifragi hanno insistito per manciate di minuti! Notevoli anche i 67.1mm di Castelletto di Branduzzo, i 50.5mm di Ottobiano, i 46.6mm di Zinasco vecchio. 

Accumuli che, per certi versi, ricordano gli eventi delle mitiche estati degli anni '80, quando caldo e temporali si spartivano la giornata. Molto diverse dalle Estati degli anni '10, contraddistinte solo da noiose condizioni di caldo ed afa.

Ma cosa accadrà adesso alla circolazione generale?

Terminata l'azione della rigenerante passata temporalesca di ieri sera e stanotte, la pressione tende velocemente a risalire per mano dell'Anticiclone delle Azzorre, ben propenso a riconquistare il nord-ovest italiano.

In tal modo, il nostro primo sabato di Luglio ci libererà da ogni instabile garbuglio: il sole farà via via capolino, accompagnato da un bel cielo terso e da temperature frizzanti e gradevoli.

Domani la Domenica trascorrerà in pace, con qualche cumulo di passaggio ma con un sole tenace.

Per la prossima settimana il contesto sarà ancora un po' da decifrare: lunedì sarà bello e caldo su tutto il pavese, stante il raggiungimento dei massimi valori barici legati alla distensione dell'alta pressione azzorriana.

Nei giorni successivi, tuttavia, l'alta pressione tenderà a migrare verso latitudini più elevate, favorendo l'ingresso di più fresche correnti, che scenderanno gagliarde lungo il suo bordo orientale e potranno accendere la miccia dell'instabilità pomeridiana-serale sui rilievi.

Anche oggi potremmo azzardare (anche se non è nostra abitudine...) l'assenza di imminenti ondate di caldo di notevole entità sul nord-Italia: e questa è già un'ottima notizia per chi dovrà rimanere nella nostra affascinante ex capitale longobarda.

Bene, anche per la giornata odierna abbiamo detto tutto: vi lascio alle previsioni qui sotto, con qualche verso che ben sintetizza il contesto:

"Addio, rabbia di tempesta
addio strepitio di tuoni,
vanno in fuga i nuvoloni
e pulito il cielo resta."