La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Venerdì 3 Luglio 2020, a cura di Tommaso Grieco

 

Un venerdì di Luglio con grande instabilità! 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori, e buon proseguimento di settimana ed attività lavorative.

Timidi piovaschi hanno interessato la provincia di Pavia nel cuore della notte scorsa, con 2.0mm accumulati in città. In seguito ampi sprazzi assolati, prima di un ritorno temporalesco serale, sintetizzabile in un "tanto fumo e niente arrosto". Più produttivi (e non c'è da stupirsi), i temporali che hanno colpito il nord-est milanese, la bergamasca (oltre 70.0mm a Seriate ed 80.0mm all'Alpe Arera), il lodigiano ed il piacentino.

Per quanto riguarda il campo termico, a Pavia la massima ha raggiunto i  31.4°C alle 18.36.

Durante questo avvio di Luglio, le vere aree anticicloniche sono rimaste in posizione defilata, e non sono riuscite ad inglobare sotto la loro sfera d'azione tutta la nostra penisola.

Vero, il sud cuoce di un caldo afoso, e molti sollevano la questione dicendo: "Houston, abbiamo un problema; ci stiamo houstionando"...

Tuttavia, la disposizione barica delle varie pedine non lascia pensare ad ondate di calore durature ed eccezionali. Almeno per ora!

Concentrandoci su oggi, infiltrazioni d'aria fresca nord-atlantica manterranno vive condizioni di forte instabilità: a sprazzi assolati più o meno ampi potranno seguire intensi addensamenti cumuliformi, con sviluppo di temporali intensi, localmente accompagnati da grandine e da forti folate di vento.

Come siamo soliti dire, i temporali colpiranno a macchia di leopardo, per cui ci sarà il paese che annegherà, ed il paese nel quale bisognerà innaffiare gli orti.

A seguito di un venerdì di spiccata variabilità, farà seguito un fine settimana piuttosto tranquillo, con tanto sole e temperature in aumento, specialmente nella giornata di Domenica.

Per quanto concerne il meteo della prossima settimana, possiamo iniziare col dire che lunedì sarà bello e soleggiato su tutto il pavese; da martedì l'evoluzione tenderà a complicarsi, ma se Dio vorrà ci riaggiorneremo nel corso delle prossime chiacchierate.

Bene, anche per oggi abbiamo detto tutto; vi lascio con le previsioni dettagliate qui sotto, e con uno stralcio di Montaliana memoria che ben ci azzecca con la giornata odierna...

"In quest'ora che s'indovina afosa.

Sopra il tetto s'affaccia

una nuvola grandiosa."