La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Giovedì 2 Luglio 2020, a cura di Tommaso Grieco

 

Giovedì di sole, ma la prossima notte... 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori, e buon proseguimento di settimana ed attività lavorative.

Il mercoledì di ieri è scivolato via all'insegna della spiccata variabilità: qualche rombo di tuono si è udito anche in città nel primo mattino, stante i forti temporali che hanno colpito la zona di Briona (NO) e poi Linate (MI). A Pavia solo una piacevole brezza da outflow. La massima, complice il cielo colorato dalle nubi, non è andata oltre i 29.3°C alle 15.26.

Dopo il passaggio temporalesco della notte, che non ha democraticamente accontentato tutti, il giovedì di oggi ci offrirà un temporaneo rialzo dei geopotenziali, il quale sarà garanzia di un tempo prevalentemente assolato e caldo.

Tuttavia, durante la prossima notte, una maggiore ondulazione ciclonica delle correnti potrebbe accendere la miccia della convezione anche sulla provincia di Pavia: è in tale frangente, tra l'1 e le 5 del mattino, che sarà possibile udire il boato di fragorosi tuoni e lo scroscio di una rinfrescante pioggia.

La giornata di domani proseguirà poi in compagnia di una spiccata variabilità, in seno alla quale potrà trovare spunto qualche ulteriore temporale, specie verso sera. Attenzione ai fenomeni localmente di forte intensità ed anche accompagnati da grandine e forti folate di vento.

Le temperature, elevate, tenderanno a calare, specie nel corso di domani.

Insomma, prima di apprezzare la maestosità dei temporali attesi nel cuore della notte, godiamoci questo giovedì di sole e d'azzurro.

Buona giornata!