La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Mercoledì 24 Giugno 2020, a cura di Gabriele Campagnoli

 

Caldo senza eccessi

Le immagini dal satellite meteosat

Buongiorno e ben ritrovati cari lettori!

Ieri è stata un'altra giornata fotocopia delle due-tre precedenti, con tanto sole e massime su tutta la Provincia comprese tra 31° e 33°C, con le punte più alte in Lomellina e nel tratto pianeggiante dell'Oltrepò, grazie alla presenza dell'Anticiclone di stampo azzorriano su buona parte dell'Europa centro-meridionale.

Oggi altra giornata simile, con il sole che splenderà ovunque per tutta la giornata, eccetto qualche innocuo cumulo pomeridiano sui rilievi, e temperature sostanzialmente stabili con valori massimi verso i 33°C. Soltanto un lieve aumento dei tassi di umidità rispetto ai giorni scorsi potrebbe portare quella fastidiosa sensazione afosa.

La seconda parte di settimana continuerà comunque a presentarsi stabile, ma l'Azzorriano verrà sostituito dall'arrivo di correnti più umide e calde da Sud-Ovest, richiamate da una goccia fredda posizionata tra Germania e Austria: ci sarà qualche nube innocua in più con il sole che continuerà comunque a dominare la scena, le temperature massime si abbasseranno di qualche grado però l'afa si farà sentire.

Per maggiori dettagli vi rimando alle previsioni qua sotto, auguro una buona giornata a tutti!