La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Luedì 22 Giugno 2020, a cura di Paolo Corona

 

Superati i 30°C...

 

Le immagini dal satellite meteosat

Ben ritrovati, cari lettori, e buon inizio di settimana a tutti!

La Domenica è passata decisamente stabile ed assolata, con massime pomeridiane che hanno raggiunto già picchi importanti, specie nelle aree notoriamente più calde della Provincia, come Siccomario, Lomellina occidentale e Pavese orientale. A Pavia la massima si è attestata a ben 31.2°C, registrata alle 17.31.  

L'inizio della settimana vedrà assoluta stabilità grazie all'Anticiclone Azzorriano: ci aspettano dunque giorni con tanto sole e temperature tipicamente estive, con nuovi picchi fin verso i 33°C. Fino a Martedì, tuttavia, non si dovrebbero soffrire più di tanto condizioni afose grazie ad una certa subsidenza che potrebbe, quantomeno durante la giornata, determinare tassi d'umidità limitati; più umido di sera, con un po' di afa a fare compagnia alle immancabili zanzare...

La seconda parte di settimana invece dovrebbe vedere l'arrivo di correnti più umide ma calde da Sud-Ovest, richiamate da un'effimera goccia fredda tra Germania e Austria: ci attenderà dunque un tempo comunque stabile, seppur con qualche nube innocua in più, ed un aumento della sensazione d'afa, specialmente in serata ed al mattino, accompagnato di contro da massime pomeridiane un po' più contenute.

Ne riparleremo, per ora un buon Lunedì a tutti voi!