La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Mercoledì 17 Giugno 2020, a cura di Paolo Corona

 

Ultimi giorni di instabilità, poi...

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a voi lettori e buon Mercoledì.

Abbiamo vissuto un Martedì piuttosto movimentato: nelle prime ore della notte, alcuni nuclei temporaleschi hanno impegnato gran parte del Pavese centro-orientale a scendere fino in Oltrepò, con spettacolo pirotecnico notturno offerto dai cumulonembi. Accumuli a Pavia variabili, tra i 7 e i 9 mm, maggiori localmente in altre aree della Provincia. Nel pomeriggio invece sono nate piccole e localizzate celle temporalesche ma piuttosto intense, localmente grandinigene, specie in Oltrepò.

Ecco una foto di un cumulonembo temporalesco di oggi verso l'Oltrepò alle 19.30, visto da Mirabello, responsabile di un violento nubifragio in media Valle Staffora:

 

WhatsApp Image 2020 06 16 at 23.02.34

La giornata di oggi sarà ancora influenzata dalla piccola ma insidiosa goccia fredda che favorirà unitamente a geopotenziali più bassi la nascita di varie celle temporalesche, in prevalenza sui rilievi grazie alla spinta orografica, ma ancora possibili su tutte le aree della nostra Provincia, specie nel tardo pomeriggio.

Domani, Giovedì, il graduale colmamento della goccia fredda limiterà le velleità instabili, comunque ancora possibili nel pomeriggio sottoforma di locali temporali, ma con la maggior parte delle aree all'asciutto.

Da Venerdì invece confermiamo il cambio di configurazione: il ciclone Islandese tornerà nelle sue zone d'origine alzandosi di latitudine e favorendo la risalita sul suo bordo sud-orientale dell'anticiclone di matrice prevalentemente Azzorriana, che azzererà ogni velleità instabile, al più limitata a nubi di calore sui rilievi. Le temperature saranno in decisa risalita, con i 30°C diffusamente superati... ma sarà davvero così? E soprattutto... durerà per molto?

Lo scopriremo nei prossimi aggiornamenti! Buona giornata!