La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Martedì 9 Giugno 2020, a cura di Tommaso Grieco

 

Botte da orbi, e non finisce qui...

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a voi lettori e ben ritrovati con il classico appuntamento con la primapagina.

Nella giornata di ieri ne abbiamo viste davvero delle belle: come previsto, tra tardo pomeriggio e sera un'intensa linea temporalesca, estesa nel verso dei meridiani da Pavia fin verso la Germania, ha dato origine a condizioni di forte instabilità, con la convergenza che si è esaltata tra Zeccone e Vidigulfo, ove si sono accumulati rispettivamente 91.0mm e 82.5mm! Valori stratosferici se consideriamo che Giugno è uno dei mesi tradizionalmente meno piovosi assieme a Luglio e Febbraio.

Meglio è andata a Pavia, colpita da numerosi, locali temporali, che hanno allagato qualche quartiere lasciandone altri con poche gocce. Alla fine si sono accumulati 26.7mm.

Merito di un lungo corridoio d'aria piuttosto fresca d'estrazione artica, la quale mantiene attive condizioni di instabilità su gran parte dell'Italia. Anche oggi, la circolazione ciclonica in quota manterrà condizioni di spiccata variabilità, e promuoverà lo sviluppo di nuovi rovesci e temporali  tra pomeriggio e sera; essi dovrebbero risultare meno diffusi rispetto a ieri ma ancora potenti, con qualche grandinata sempre possibile.

Anche domani, seppur in fase di colmamento, l'instabilità dovrebbe tenere botta tra pomeriggio e sera, mentre da giovedì sarebbe lecito attendersi una certa stabilizzazione, prima però di una...

Lasciamo perdere. Per ora vi rimando al dettaglio previsionale qui sotto, augurandovi una buona giornata!