La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Domenica 7 Giugno 2020, a cura di Gabriele Campagnoli

 

Una Domenica instabile, specie dal pomeriggio

 

Le immagini dal satellite meteosat

Una buona Domenica a voi lettori e ben ritrovati!

Il tempo sulla nostra Provincia è destinato nuovamente a cambiare a causa dell'arrivo di una nuova perturbazione. Già ieri abbiamo avuto i primi segnali con un aumento della ventilazione da SW e dell'instabilità nel pomeriggio, che ha portato a qualche temporale sparso che ha toccato le estremità orientali della nostra Provincia, al confine con quelle di Lodi e Piacenza.

Oggi vi sarà il clou: sarà una Domenica piuttosto movimentata con molte nubi e poche schiarite. A parte qualche scroscio di pioggia in mattinata, la vera instabilità partirà da metà pomeriggio dalla Lomellina con rovesci e temporali localmente anche intensi, in estensione entro sera al resto del territorio ma probabilmente in maniera meno forte e meno organizzata.

Domani e Martedì questa circolazione depressionaria tenderà a isolarsi tra la Francia meridionale e il Nord Italia, rinnovando condizioni di instabilità -soprattutto pomeridiana- e temperature piuttosto contenute per il periodo. Neanche a seguire si intravedono imminenti fasi stabili e calde, potrebbe anzi prepararsi un nuovo impulso atlantico... ma è ancora presto per parlarne, la sua traiettoria è ancora molto incerta.

Per ora vi rimando al dettaglio previsionale qui sotto, augurandovi una buona giornata!