La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Sabato 6 Giugno 2020, a cura di Gabriele Campagnoli

 

Weekend diviso in due: Sabato sole, Domenica instabile

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un caloroso buongiorno a Voi lettori e buon weekend!

Il tempo sulla nostra Provincia è tornato stabile e soleggiato, dopo le piogge di Giovedì, grazie a correnti da nord-ovest più asciutte che hanno seguito la perturbazione. Anche le massime sono tornate ad aumentare, anche di molto: dopo i 18-20°C di Giovedì, ieri hanno raggiunto i 27-28°C, comunque con umidità relativamente bassa e quindi nessuna percezione afosa. Tuttavia, durerà poco...

Oggi il sole dominerà ancora la scena, a parte la formazione di qualche cumulo pomeridiano, con massime stazionarie, ma l'aumento della ventilazione da sud-ovest (che porterà una certa instabilità in serata sull'Alta Lombardia) è un segnale di imminente cambiamento.

Domani infatti saremo raggiunti da un nuovo impulso atlantico che veicolerà correnti umide da sud-ovest, portando una giornata in prevalenza nuvolosa con alternanza tra pause e precipitazioni anche temporalesche. E non è tutto: questa depressione tenderebbe a isolarsi sul Nord Italia per qualche giorno, ne conseguirebbe quindi una prima metà -almeno- di settimana con parecchia instabilità soprattutto pomeridiana. Ma su ciò ci vogliono ancora tante conferme, bastano pochi chilometri di cambiamento per portare effetti diversi da noi.

Per ora vi rimando al dettaglio previsionale qui sotto, augurandovi una buona giornata!