La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Giovedì 4 Giugno 2020, a cura di Gabriele Campagnoli

 

Un Giovedì grigio con un po' di piogge

 

Le immagini dal satellite meteosat

Una buona giornata a Voi lettori e ben ritrovati!

Nella giornata di ieri abbiamo assistito a un deciso cambiamento delle condizioni del tempo: dopo il sole fino a inizio pomeriggio, con massime tra 26° e 29°C, i cieli si sono rapidamente rannuvolati grazie a una netta instabilizzazione atmosferica, che però sulla nostra Provincia non ha portato ad alcuna precipitazione a causa di una vivace e asciutta ventilazione da SW (raffiche anche oltre i 40 km/h), eccezion fatta per uno stoico temporale isolato che ha interessato a metà pomeriggio il Bronese.

Oggi transiterà la parte più attiva della perturbazione, con nuvolosità estesa fin dal mattino e un po' di piogge sparse: insomma, nulla di particolarmente intenso in vista, almeno per la nostra zona, soltanto tra il tardo pomeriggio e la sera potrebbe scaricare qualche rovescio più forte in concomitanza dell'entrata del fronte freddo. Le temperature subiranno un netto calo grazie all'aria fresca che accompagna la perturbazione, con valori massimi che potrebbero non superare i 20°C neanche in pieno pomeriggio.

Tra Venerdì e Sabato vi sarà una temporanea pausa dell'instabilità con cieli soleggiati ovunque; le minime potranno risultare piuttosto frizzanti, localmente anche sui 10°/12°C! A seguire, da Domenica, nuovo peggioramento del tempo per l'arrivo di un'altra perturbazione da ovest, ma tempistiche e intensità dei fenomeni le valuteremo meglio nei prossimi aggiornamenti. Insomma, gli amanti del solleone dovranno pazientare ancora...

Per ora vi rimando al dettaglio previsionale qui sotto, augurandovi una buona giornata! E... non dimenticatevi l'ombrello!