La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Martedì 2 Giugno 2020, a cura di Gabriele Campagnoli

 

Ultimi scampoli stabili, peggiora da metà settimana

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buon Martedì!

Il primo giorno di Giugno, primo giorno di estate meteorologica (per quella astronomica bisogna attendere il 20 Giugno) è trascorso soleggiato e con temperature tipiche di inizio estate, con massime in Provincia comprese tra i 26° e i 28°C un po' ovunque.

Oggi giornata molto simile, con tempo stabile e ulteriore lieve aumento termico, con le massime che supereranno in modo diffuso i 27-28°C. Tuttavia assisteremo ai primi segnali di cambiamento del tempo, con un aumento della ventilazione da SW dal pomeriggio e il passaggio di innocua nuvolosità, sintomo dell'arrivo di una perturbazione atlantica da ovest.

Mercoledì gli effetti cominceranno a sentirsi più chiaramente con nuvolosità estesa fin dal mattino, ma nella nostra Provincia il tempo seguiterà a mantenersi asciutto (tranne probabilmente in serata) a causa di una curvatura delle correnti in quota ancora piuttosto sfavorevole, oltre all'attivazione di venti al suolo anche moderati da SW che terranno temporaneamente lontani da noi i fenomeni.

Tra Giovedì e Venerdì sarà invece tutta un'altra storia grazie al passaggio della parte più attiva della perturbazione, con molte nubi e precipitazioni sparse, anche temporalesche. Perturbazione che sarà accompagnata da aria più fresca, quindi le temperature saranno in calo. Tuttavia in queste situazioni la prudenza è d'obbligo e le tempistiche e l'intensità dei fenomeni saranno da monitorare giorno dopo giorno, quindi restate aggiornati!

Per ora vi rimando al dettaglio previsionale qui sotto, augurandovi una buona giornata!