La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Sabato 30 Maggio 2020, a cura di Paolo Corona

 

Week-end con lieve variabilità...

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buon inizio di week-end!

La settimana feriale si è chiusa con una giornata più fresca grazie ad una moderata ventilazione orientale che, specie nella notte ed al mattino, ha soffiato mantenendo le temperature ben sotto i 25°C su tutta la Provincia: a Pavia la massima si è fermata a 22.1°C.

In questo ultimo week-end di Maggio, avremo ancora l'influenza di correnti fresche orientali: come negli scorsi giorni, stante una certa protezione anticiclonica appena ad ovest, esse non saranno in grado di richiamare masse umide importanti, quindi le uniche chance per qualche pioggia in pianura saranno relegate al transito di nuclei instabili. 

Questa sera, in particolare, è atteso proprio il passaggio di uno di questi nuclei, che darà vita a cumulogenesi ancora una volta dalle Prealpi Lombarde ad estendersi verso le adiacenti pianure: non è escluso il coinvolgimento anche delle nostre zone, specie settentrionali ed orientali, con qualche rovescio anche temporalesco che potrebbe fare visita fino alla prima mattina di Domenica, prima di un certo miglioramento. 

L'inizio della settimana sarà contraddistinto da un momentaneo rinforzo della radice anticiclonica sulla Francia, che limiterà gli effetti delle correnti orientali ai soli rilievi, dove ci attendiamo qualche addensamento più intenso localmente accompagnato da qualche scrocio di pioggia pomeridiano. In questa fase potremo apprezzare una risalita termica, con massime sin verso i 27-28°C

Ne riparleremo: vi rimando per ora al dettaglio previsionale qui sotto, e vi auguro un buon Sabato!